giocattoli per bambine e stereotipi di genere

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: giocattoli per bambine e stereotipi di genere

Post by Lidia »

Hippie wrote:
Bubina wrote:giocare con le pistole non riesco a vederlo in modo negativo e non vuol dire che giocando si diventi automaticamente guerrafondai.
l'aggressività poi fa parte della gamma di emozioni umane, c'è e va espressa in qualche modo
sarà che poi sono cresciuta con un padre e un fratello che collezionavano soldatini e con mio fratello abbiamo allestito mille volte scenari di guerra. e siamo tutti nella realtà persone pacifiste e contrarie alla caccia

Esatto!
Avevo letto un articolo o un capitolo di un libro (non ricordo, scusate) in cui l'autore (psicologo e psicanalista) sosteneva che giocare con le armi è naturale e fisiologico per i bambini, è uno dei tanti modi per far uscire l'aggressività ed elaborarla. Lui non li condannava, anzi invitava i genitori ad assecondare ma anche a ideare insieme diversi modi di giocare (faceva l'esempio della pistola sparabaci: se colpisci l'altra persona è costretta a rincorrerti per ricoprirti di baci).
Mo lo ricerco, vedo se lo trovo...

L'avevo letto anch'io e di fatto credo che abbia senso.
però anche a me non fa impazzire l'idea della pistola giocattolo. i miei non me l'hanno mai chiesta, ma se dovessero farlo ci dovrei pensare... fatto sta che ci giocano con altri amici e con la cuginetta che li hanno e non ho mai obiettato. hanno però quella ad acqua (che "a pelle" mi sta bene).
elia però ha chiesto un arco con le frecce. e , sempre a pelle, mi dà meno fastidio della pistola. il che è sciocco dal momento che è un'arma a tutti gli effetti.
secondo voi perché?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Last edited by Guest on Thu Nov 28, 2013 11:37 pm, edited 1 time in total.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
MatifraSo
Admin
Admin

Re: giocattoli per bambine e stereotipi di genere

Post by MatifraSo »

Io credo sia perchè la pistola è un'arma usata ancor oggi, quindi fa "paura".
L'arco e le frecce invece sono un'arma "innocua", che fa parte dell'immaginario storico (pensiamo ai pellerossa), più che della realtà.
Non credo che leggendo la cronaca troviamo notizie di qualcuno ucciso con arco e frecce.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: giocattoli per bambine e stereotipi di genere

Post by Lidia »

MatifraSo wrote:Io credo sia perchè la pistola è un'arma usata ancor oggi, quindi fa "paura".
L'arco e le frecce invece sono un'arma "innocua", che fa parte dell'immaginario storico (pensiamo ai pellerossa), più che della realtà.
Non credo che leggendo la cronaca troviamo notizie di qualcuno ucciso con arco e frecce.

Mmm, sì probabilmente è per quello
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Locked