Le "dimissioni" di babbo natale
Moderator: laste
- Vavi
- Admin

Re: Le "dimissioni" di babbo natale
Giusto per essere chiari io sono convinta della vostra buona fede eh ho anch'io una figlia ipersensibile di quasi 10 anni, e non credo tra l'altro che con questa lettera le creerete chissa' quali danni o traumi :sorrido: , pero' resto non concorde sulla scelta, soprattutto per il tempismo.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
- los
- Ambasciatore

Io credo che si debbano dare ai bambini (e ragazzi) gli strumenti per saper gestire autonomamente tante piccole situazioni che, invece, si tende a voler evitare o, appunto, alleggerire.mik wrote: per ora mi rispondo che visto che sarà impossibile evitargliele del tutto, quelle che posso evitargliele o cmq "alleggerirgliele" non avranno l'effetto di farlo crescere nella mitica campana di vetro. la controparte ci sarà sempre.
Aiutarli a superarle dando loro la responsabilità li aiuta a rafforzare l'autostima, li rende forti e poco inclini a piangersi addosso, secondo la mia esperienza.
Shit happens!
- lory76
- Utente Vip

Mik, ovvio preoccuparsi, ci mancherebbe.mik wrote:lory76 wrote:Marte, sarò sincera, aldilà del credere a babbo natale a me fa specie che noi genitori attuali ci preoccupiamo sempre di più di evitare ad ogni costo qualsiasi delusione/ derisione ai nostri figli.
E mi ci metto dentro pure io eh.
Non è che sbagliamo e che un po' di sana delusione di sicuro non li traumatizzerà a vita?
è un qualcosa che mi chiedo spesso anch'io.
per ora mi rispondo che visto che sarà impossibile evitargliele del tutto, quelle che posso evitargliele o cmq "alleggerirgliele" non avranno l'effetto di farlo crescere nella mitica campana di vetro. la controparte ci sarà sempre.
un po' di sana delusione andrà anche bene, su derisioni & co. ... non sempre sono sane, anzi (magari non faccio testo perché per me le medie sono state un periodo davvero negativo, più che farmi le ossa, me le sono proprio rotte...).
posto che noi genitori possiamo farci ben poco, preoccuparsi mi sembra naturale (e, basandomi sulla mia esperienza da ragazzina, il passaggio dalle elementari alle medie in questo senso è particolarmente delicato).
Ma più che lavorare sul singolo figlio per estirpare certe modalità che possiamo fare?
Con i loro compagni ci stanno loro, i nostri figli, non possiamo pensare di parare il colpo su babbo natale e finita lì.
Il giorno dopo sarà la volta dei senti storti, degli occhiali ecc.
Non se ne esce.
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )