Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle

Post by tessa »

Oddio, terrore...

Credo che si debba analizzare caso per caso
Meglio un abbandono (che poi, secondo me, dopo 3 mesi di lavoro ritornano a scuola) che anni strascicati

Ma non è immediato come ragionamento
Cioè dipende dal figlio e dall'atteggiamento verso lo studio
Dipende.
Ormai senza diploma almeno professionale di 3 anni è come qualche anno fa senza terza media.
Ma neanche Leni.
Conosco un ragazzo che ha fatto solo i tre anni e poi ha smesso.
Ha fatto qualche lavoretto come manovale elettricista e poi lo hanno lasciato a casa.
Adesso non riesce a trovare nulla.
Già è difficile per chi ha qualifiche migliori, figurati.
Eppure è un ragazzo volenteroso e che non si risparmia mai a lavorare in nessun ambito, che sia il suo settore o la terra di famiglia.
Mi piange il cuore a vedere come patisce questo suo momento di stasi lavorativa ed ha solo 19 anni.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Al di la del pezzo di carta per trovare lavoro sarei atterrita dall'abbandono scolastico perché ti forma come persona.
È un percorso importante, anche se si incespica, se si fa fatica, quello che ti da l'istituto superiore non te lod a null'altro, anche in termini di rapporti umani.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Ema wrote:Al di la del pezzo di carta per trovare lavoro sarei atterrita dall'abbandono scolastico perché ti forma come persona.
È un percorso importante, anche se si incespica, se si fa fatica, quello che ti da l'istituto superiore non te lod a null'altro, anche in termini di rapporti umani.
Quoto

Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked