Certe cose non credo che vengano fatte solo per rispetto. Ma per concetto.
Il concetto è che in una società disordinata e priva di valori come la nostra insegnare a dare del Lei o alzarsi in piedi magari non cambia le cose ma aiuta. Aiuta a formare. E' lo stesso discorso dello scoutismo. Nello scoutismo si spacca ancora la legna. Perché, quando la vendono già spaccata? Attraverso la natura, lo sforzo, il vero contatto con le cose e con i materiali si insegna ALTRO. Sono dei mezzi per arrivare ad un fine. Ed io non sottovaluterei questo aspetto, giacché ogni altro input che arriva è a dir poco negativo.
Buongiorno prof
Moderator: laste
- caterina
- Ambasciatore

- kri
- Ambasciatore

Re: Buongiorno prof
L'istituto di cui fa parte la scuola primaria che sarebbe per bacino d'utenza la scuola a cui dovrei iscrivere mia figlia l'anno prossimo ha un POF in cui si rimarca più volte che gli studenti devono mostrare, in modi anche formali e codificati, rispetto verso insegnanti e preside.
Con un'insistenza che mi risulta fastidiosa, perché se capisco che la scuola ha problemi a gestire una "massa di studenti irrispettosi" , tuttavia il rispetto non si può imporre. Perché la forma è anche sostanza, sono la prima a crederlo, ma la forma vuota non è niente.
Con un'insistenza che mi risulta fastidiosa, perché se capisco che la scuola ha problemi a gestire una "massa di studenti irrispettosi" , tuttavia il rispetto non si può imporre. Perché la forma è anche sostanza, sono la prima a crederlo, ma la forma vuota non è niente.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
- caterina
- Ambasciatore

Re: Buongiorno prof
E' proprio attraverso il gesto dell'alzarsi o del dare del lei (a parte che alle medie e alle superiori non ho mai sentito nessuno dare del tu, ci mancherebbe altro) che si parte per costruire una riflessione sulla figura dell'adulto e di colui che forma.
Chiaramente il ruolo dell'insegnante nel tempo è andato via via sfilacciandosi, per mille motivi. La mia professoressa di matematica poteva avere al massimo 30 anni, era difficilotto trattarla come veniva trattata la professoressa di latino che di anni ne aveva il doppio.
Insomma, tante cose messe assieme possono fare una sostanziale differenza.
Il mio professore di inglese era un tipo stranissimo. Vestiva anni 60 e metteva i piedi sulla cattedra. Ma MAI MAI MAI abbiamo pensato di mancargli di rispetto o di trattarlo in modo meno che rispettoso.
Chiaramente il ruolo dell'insegnante nel tempo è andato via via sfilacciandosi, per mille motivi. La mia professoressa di matematica poteva avere al massimo 30 anni, era difficilotto trattarla come veniva trattata la professoressa di latino che di anni ne aveva il doppio.
Insomma, tante cose messe assieme possono fare una sostanziale differenza.
Il mio professore di inglese era un tipo stranissimo. Vestiva anni 60 e metteva i piedi sulla cattedra. Ma MAI MAI MAI abbiamo pensato di mancargli di rispetto o di trattarlo in modo meno che rispettoso.