Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Lella wrote:
rufy wrote:Il fatto che si facciano meno figli e' anche frutto di questo ossessivo interrogarsi sul perche' ne vogliamo.

Invece secondo me è il fare meno figli di oggi che più legato al nostro egoismo, io egoisticamente non allargo famiglia perchè mi sento stanca, perchè non ho voglia di un'altra gravidanza, di altre notti in bianco, di pappe pappine e pannolini e perchè ho finalmente ripreso dei miei piccoli spazi che avevo completamente perduto.

Lella io non sto dicendo che e' relazionato all'egoismo, o all'altruismo, sto solo dicendo che secondo me e' legato al fatto che CI RAGIONIAMO troppo e questo ragionare ci lega gravitazionalmente alla terra e ci impedisce, spesso i grandi gli slanci che sono figli della follia, del buio, dell'irrazionale, del rischio non calcolato.

Si d'accordo grazie a Darwin o a chi per lui non siamo ancora al creazionismo (non so cosa sia ma per assonanze posso intuire) ma io lascio che i pensatori pensino e io mi godo ignorantemente le non risposte.

Tempo fa misi un post qui dentro "perche' vogliamo un terzo figlio?"

cioe' non uno -che si fa perche' percolla'-

non il secondo che si fa perche' percolla' (sostituire a percolla' tutti i ravanamenti un po' banali che siamo sempre detti, cioe' perche' il primo si deve, il secondo non ci piacciono i figli unici etc etc)

ma il terzo.

Il terzo o addirittura il quarto.
Perche'?

ecco a questo perche' dopo il post ho capito che l'unica risposta accettabile e' quella che si da ai bambini quando ti chiedono perche' non possono vedere un altro cartone.

"perche' SI".
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

rufy wrote:
Lella wrote:
rufy wrote:Il fatto che si facciano meno figli e' anche frutto di questo ossessivo interrogarsi sul perche' ne vogliamo.

Invece secondo me è il fare meno figli di oggi che più legato al nostro egoismo, io egoisticamente non allargo famiglia perchè mi sento stanca, perchè non ho voglia di un'altra gravidanza, di altre notti in bianco, di pappe pappine e pannolini e perchè ho finalmente ripreso dei miei piccoli spazi che avevo completamente perduto.

Lella io non sto dicendo che e' relazionato all'egoismo, o all'altruismo, sto solo dicendo che secondo me e' legato al fatto che CI RAGIONIAMO troppo e questo ragionare ci lega gravitazionalmente alla terra e ci impedisce, spesso i grandi gli slanci che sono figli della follia, del buio, dell'irrazionale, del rischio non calcolato.

Ti quoto e ti squoto, insomma, sono d'accordo ma anche no ahahahaha

Sul ragionare e' vero, verissimo, io per prima ci ho ragionato a lungo prima di lanciarmi nell'avventura. Eppure abbiamo sempre usato metodi anticoncezionali semiempirici andando incontro al buio, all'irrazionale, al rischio non calcolato perche' di fondo il desiderio di un figlio c'e' sempre stato e il modo per tirarlo su si trova.
Pero', almeno nel mio giro di conoscenze i figli si fanno o non si fanno in base alle condizioni enomiche/metratura dell'appartamento/quante rinunce questo comporta. Parlo del PRIMO figlio, non dei successivi.
Che io approvi o meno e' irrilevante (comunque non approvo) ma di fatto ci dice che questi genitori che al giorno d'oggi non fanno figli si sono fermati un po' prima di arrivare al filosofeggiamento su egoismo ed altruismo.

Di fatto IO una domanda del genere - se volere un figlio sia egoistico o altruistico - non me la sono mai fatta e credo nemmeno Mirko. Credo che per noi o parlo almeno per me sia fondamentalmente un qualcosa di naturale, molto probabilmente non ci fermeremo ad uno e se proprio ci scappa l'idea del terzo c'e'. Intanto iniziamo con uno che e' gia' abbastanza complicata cosi'! :cisssss:
Ma se la domanda salta fuori trovo abbia senso rispondere su piu' fronti.

Di mio rimango dell'idea che a meno di non avere un approccio "scientifico" la domanda ha poco senso o ha senso a seconda della situazione.

Sono la prima che ragiona in termini intimistici ma di fronte a certe domande non riesco proprio a non pormene di altre e a dare una risposta ragionata. Senza perdere la poesia o la follia.

Altrimenti credetemi che non avrei coinvolto nella discussione questo personaggio un poco ingombrante e a me tanto caro la cui scienza fa spesso rima con incoscienza e che i frutti dell'amore sarebbe stato pronto a raccoglierli ben prima di me :cisssss:
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

M infatti anche secondo me ragionare sulla natura del desiderio di diventare genitori è come ragionare su un qualsiasi altro sentimento, come l'amore verso il compagno ad esempio, è altruismo o egoismo?
Laddove essere altruisti significa sempre un appagamento personale si potrebbe sempre ribaltarlo in egoismo.
Sulla domanda del post, dovendo scegliere ho parlato di altruismo, perchè non vedo niente di più nobile che dare vita e crescere un altro essere umano, se mettiamo in discussione anche questo dovremmo mettere in discussione anche Dio e la creazione del mondo stesso come atto egoistico.
CARPE DIEM
Locked