come vivete l'attacamento ai vostri figli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Cos73 wrote:Infatti, poi come in ogni classe ad esempio ci sono bambini più bisognosi di attenzioni, e gli si possono concedere perchè non sono TUTTi così (bimbi magari più vivaci che vanno "controllati" più degli altri), anche in queste occasioni possono esserci coppie mamma/bambino (o genitori/bambino insomma) che per milleuno motivi vogliono partecipare ma hanno bisogno che si chiuda un occhio sulle regole in qualche momento.
Anche a scuola da Irene lo fanno, un bimbo che magari non è mai rimasto il pomeriggio non lo fanno restare per forza da subito fino alle 16 ma, se si vuole, si può andare per qualche giorno fuori orario (14:30/15).
Eppure la regola c'è (non prima delle 15:30 dopo la partenza del pulmino).

Speranza dice che delle mamme hanno chiamato "5-6 volte", ma immagino siano 5-6 prove visto che al telefono non rispondeva nessuno, magari hanno riprovato a farlo squillare per vedere se qualcuno sentiva, non lo vedo così tanto più grave che chiamare una volta. Ormai avevano in mente di sentire come andava e hanno riprovato. Io vedo mia mamma (ma anche io a volte): quando ti piglia l'ansia, anche se assurda, non badi tanto alle apparenze.

è il principio delle pari opportunità: trattare tutti allo stesso modo è fare discriminazioni. bisogna saper dare pari opportunità a tutti, ossia modulare il proprio comportamento e rispetto delle regole in base a chi si ha di fronte. Non si tratta di stravolgere tutto, ma di essere elastici e comprensivi, creando a ciascun bimbo e famiglia le condizioni necessarie e idonne affinchè tutti possano partecipare.
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Speranza »

Rispondo un pochino a tutte e a nessuna in particolare. L'aver messo questo 3d è stato dettato da una domanda che mi sono posta in quanto, spero, futura mamma, non in quanto educatrice. Per me che agli scout non si può portare il cellulare è una cosa scontata, perchè è sempre stato così, quando i genitori ci chiedono di darlo ai bambini, soprattutto i più grandi, noj diciamo sempre che, quando noi eravamo piccoli, per avere notizie bisongava chiamare il panettire del paese a 5 km dal campo...ovvio che è un'esagerazione, perchè capiamo perfettamente che l'arrivo dei cellulari ha completamente cambiato il nostro modo di comunicare. Noi comunqe all'inizio dell'anno, e poi di nuovo all'inizio del campo chiediamo ai genitori di non chiamarci, non tanto perchè siamo perfidi o vogliamo far soffrire i bambini, ma solo per dare una regola generale, i bambini spesso stanno peggio se sentono casa piuttosto che se non la sentono, ovvio che se ci sono casi particolari, siamo noi i primi a chiamare casa e magari a far parlare mamma e bambino (quest'anno è successo 2 volte). Noi avvertiamo anche che i cellulari non li abbiamo con noi, anche perchè in molti posti in montagna non prendono e qeindi li lasciamo, per esempio, alla finestra dela cucina, in modo da poter vedere che ha chiamato e poi richiamarlo. Se senti che il telefono squilla e vedi che non ti rispondo, manda un messaggio per dirmi chi sei, abbiamo detto che ti richiamiamo, fidati che lo facciamo. Se poi vedi che non lo faccio nelle 4 ore successive allora magari richiama, ma non 5-6 volte in un ora!!! Insomma, forse sarà colpa nostra che non siamo stati chiari, non so, fatto sta che davvero per noi è stata una brutt sorpresa vedere tutte queste mamme super apprensive nei confronti di bambini che al campo si sono dimostrati tranquillissimi, siamo stati coi loro bimbi un anno intero, abbiamo cercato di essere presenti, di collaborare con i genitori nell'educazione dei bambini, ci siamo fatti sentire, se non si fidavano potevano fare domande o al massimo non mandarli al campo, non capisco proprio perchè abbiano dovuto fare tutte quelle scene alla partenza o all'arrivo e durante la settimana. Forse capirò meglio quando avrò figli miei, intanto vi ringrazio, mediterò sulle vostre perplessità e sui vostri spunti per il prossimo anno.
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Sai Speranza..... io penso che non ci sia speranza!
Sarete sempre tormentati dalle telefonate dei genitori.
Potrete educarne 3-4 su 10, ma tutti gli altri chiameranno.
P.S. e le mail si possono inviare? :-)))))))
Locked