Tutto su mia madre (lungo lungo).

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Mammatitta, oggi avevo letto ma non avevo trovato il tempo per risponderti.
Mi spiace molto leggere di questo rapporto che ti fa soffrire.
Spesso la donna è proprio nel momento in cui diventa madre lei stessa che riscopre la propria mamma e spesso si ha un riavvicinamento.
A me è capitato. Ho anche rivalutato certe scelte sue che io in passato avevo criticato. A volte ritrovarci dalla stessa parte, quella di madri, cambia le prospettive e rimodella i rapporti.
Mi spiace tanto leggere che per voi non sia stato così.
Leggo il tuo dolore e non posso fare altro che darti un grande e sincero abbraccio.
Purtroppo non possiamo cambiare le persone. Però puoi far sì che con le tue figlie il rapporto sia diverso.
Un abbraccio
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Speranza »

Mammatitta, non sai quanto mi ha fatto riflettere il tuo racconto, sapevo di essere fortunata perchè noi siamo 5 in famiglia, ma è come se fossimo 1 soltanto. Mi rattrista tanto leggere questi racconti, ma credo sia importante condividerli, anche solo per capire che non si è sole, che non c'è niente di sbalgiato in noi o in quello che facciamo.
Ti mando un fortissimo abbraccio, non sono capace di dire altro, solo che continuerò a leggere...

Per beba, ti prego, scrivi il post su tua mamma, credo che sarebbe davvero importante...
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ti ho letta, ti ho riletta, e non riesco a far altro se non a mandarti un virtuale abbraccio.
Fra me e mia madre i contrasti, le freddezze, sono più sfumati, e la nascita dei nipotini ha portato una sorta di tregua. Ma io non le piaccio. E per quanto razionalmente si possa riconoscere il diritto di ciascuno alla propria vita, il senso di colpa per non avere avuto il genere di vita che l'avrebbe fatta felice non smette di tormentarmi.
Sono comunque dolori più sottili del tuo, che ha tutta la mia comprensione. Spero che sia buon profeta chi, in questo post, ti ha indicato possibili vie per stare meglio, fosse pure un prendere il volo da parte tua.
Stringiti forte alla tua nuova famiglia, se quella d'origine ti fa del male...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked