debby80 wrote:
Il pupazzo non è un surrogato della mamma, neanche un bimbo di 1 mese lo penserebbe.
E' un amico fidato che mi sta accanto, serve a dare sicurezza che a quest'età ancora manca.
l'oggetto transizionale è un surrogato della mamma.
serve a dare sicurezza quando la mamma manca.
Il metodo Estivill non piace a nessuno ma può essere utile per superare certe difficoltà.
La mia bimba (6 mesi e mezzo) da un pò di settimane di giorno è diventata fastidiosa. Si stropiccia gli occhi nonostante i sonnellini (4-5 di mezz'ora).
Di notte si addormenta solo in nostra compagnia e cmq tardi. Si sveglia 2-3 volte per poppare ma non mangia di gusto come di giorno, segno che forse + che fame ha bisogno di sentire vicina la mamma.
per me il bisogno di contatto è importante quanto la fame se non addirittura di più
Il problema secondo noi è che non ha dei ritmi regolari, di sera si addormenta come capita e di giorno evidenzia continua stanchezza cosa che fa pensare ad un riposo disturbato. Tra l'altro di giorno fa fatica cane ad addormentarsi e solo in braccio, poi quando la metti giù inizia a strillare.
i bambini hanno periodi così ma anche volendo dare ritmi regolari ci sono metodi più dolci (io non penso che ne abbiano bisogno penso che si debba prevenire il sonno anche se non sempre ci si riesce)
Da qualche giorno applichiamo il metodo estivill e abbiamo già risolto il problema dei sonnellini diurni. Infatti quando da segni di stanchezza la mettiamo nel suo lettino assieme al suo orsetto e ciucci e la lasciamo li. Dopo qualche minuto inizia a lamentarsi e andiamo da lei. Basta una sola volta e dorme come un sasso. La prima volta 2 ore e mezza, segno che i sonnellini precedenti erano insufficienti.
Io mio figlio lo prendevo in braccio e li dormiva per tutto il sonnellino il problema personalmente l'ho risolto così
La sera è stata più dura perchè l'abbiamo messa a nanna alle 20.30 e lei era abituata (male secondo noi) a dormire (senza aiuti esterni) verso le 22.30-23. La prima notte, dopo essersi addormentata con non poche riluttanze, si è svegliata come di consueto.
Il nostro obiettivo è garantirle un sonno continuo di almeno 8-9 ore che permetta di riposare bene a lei e a noi.
Vediamo come va e se interessa a qualcuno scriverò qui i risultati e le impressioni.
lei non dormirà 8-9 ore di fila probabilmente, solo ai suoi risvegli non vi disturberà garantendo il sonno continuo a voi.
se per te va bene così va benissimo, io preferisco che mio figlio mi cerchi quando si sveglia.
(il fatto che si sveglino comunque si è visto da quegli studi inglesi di cui ti parlavo fatti monitorando i bambini nel sonno)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora
BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"