mamme vegetariane/vegane

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

lunetta wrote:beh, se proviene da allevamenti, se pescarlo significa impoverire e distruggere i nostri fondali, se contiene schifezze si, per me, non fa bene.
soprattutto al pesce, poi :)

Insomma nessuna mamma vegetariana, eh?
Io volevo confrontarmi un pò.... :vergogna:

hai visto il forum al link che ti ho messo?
Lì so che ci son mamme vegetariane!

Per il resto concordo con le altre che è bene dire le cose come stanno.
Certi metodi di allevamento sono particolarmente cruenti e dovremo rifiutarli TUTTI perchè mangiare carne non è un motivo per accettarli.
Poi è vero che troppa carne fa male, ma questo non è un motivo per rifiutarla in toto, bensì per limitarla, in particolare quella rossa (non credo tra l'altro che il vitello di latte sia classificato come carne bianca, nonostante il colore... oltre al fatto che è eticamente inaccettabile e deriva da animali poco sani).
Il pesce fa bene, ma è vero che per il fenomeno del bioaccumulo più i pesci sono di grosse dimensioni e più contengono metalli pesanti

Poi non mangiarli per motivi etici è, secondo me, encomiabile.

Per i figli si tratta di imporre una scelta o semplicemente crescerli con le nostre abitudini, come tutti fanno? Secondo me la seconda, se si cura bene la dieta e si è ben informati e preparati su quel che si sta facendo.
Il problema è che i bimbi spesso si impuntano su determinati alimenti e non è facile fargli mangiare un po' di tutto e fargli mantenere una dieta bilanciata: e se già questa rosa è ridotta è ancora peggio e rischia di diventare impossibile.
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Cos73 wrote:hai visto il forum al link che ti ho messo?
Lì so che ci son mamme vegetariane!

Per il resto concordo con le altre che è bene dire le cose come stanno.
Certi metodi di allevamento sono particolarmente cruenti e dovremo rifiutarli TUTTI perchè mangiare carne non è un motivo per accettarli.
Poi è vero che troppa carne fa male, ma questo non è un motivo per rifiutarla in toto, bensì per limitarla, in particolare quella rossa (non credo tra l'altro che il vitello di latte sia classificato come carne bianca, nonostante il colore... oltre al fatto che è eticamente inaccettabile e deriva da animali poco sani).
Il pesce fa bene, ma è vero che per il fenomeno del bioaccumulo più i pesci sono di grosse dimensioni e più contengono metalli pesanti

Poi non mangiarli per motivi etici è, secondo me, encomiabile.

Per i figli si tratta di imporre una scelta o semplicemente crescerli con le nostre abitudini, come tutti fanno? Secondo me la seconda, se si cura bene la dieta e si è ben informati e preparati su quel che si sta facendo.
Il problema è che i bimbi spesso si impuntano su determinati alimenti e non è facile fargli mangiare un po' di tutto e fargli mantenere una dieta bilanciata: e se già questa rosa è ridotta è ancora peggio e rischia di diventare impossibile.

io devo ammettere che prima dei figli non mi facevo tutte le domande e tanti scrupoli che mi faccio ora
nel senso che prima mangiavo qualsiasi cosa senza ritegno
invece i bimbi mi hanno dato una spinta a cercare i prodotti migliori in tutti i sensi.

Mammatitta !se ti piacciono prova a farle gratinate al forno le alici (aperte senza testa,olio, pan grattato e un pizzico di parmigiano aglio, prezzemolo)
mio figlio se ne fa fuori delle teglie!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Nat wrote:io devo ammettere che prima dei figli non mi facevo tutte le domande e tanti scrupoli che mi faccio ora
nel senso che prima mangiavo qualsiasi cosa senza ritegno
invece i bimbi mi hanno dato una spinta a cercare i prodotti migliori in tutti i sensi.
!

certo ma l'alimentazione vegetariana non è un'alimentazione sbagliata e approssimativa, anzi spesso chi è vegetariano si alimenta con più attenzione e consapevolezza.
Locked