Per chi ha già partorito.....

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
marte71

Post by marte71 »

Dilly wrote:Anche a me l'hanno fatta perchè Marta aveva un giro attorno al collo e poi tutta una gamba incastrata nel cordone, ma non è servita perchè durante la manovra non riuscivo a respirare e quindi non ho collaborato..la gine voleva rifarmela ma le ho detto di no..ho provato ancora un po' da sola e poi hanno dovuto fare il cesareo..

a me l'han fatta due volte, ho resistito ed ho evitato il cesareo. a quel punto non avrei retto anche a quello... ho preferito stringere i denti...
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip

Post by dani9\6\08 »

beh io i veri dolori li ho sentito dopo che si erano rotte le acque,prima anche se avevo contrazioni regolari ogni 4 minuti,sono andata in ps senza portarmi la borsa(anche se era in macchina) perchè non credevo fossero quelle vere,erano troppo banali..e invece ero dilatata 4 cm!!
rotte le acque i dolori si sono fatti sentire ,ma con respirazione,tranquillità e soprattutto controllo ed equilibrio di testa si sopportano,poi la fase espulsiva io non ho sentito più nessun dolore!!
3 spinte giada è uscita!
[SIGPIC][/SIGPIC]

Giada Margherita 9/6/08
Martino Paolo 11/08/11
agata74

Post by agata74 »

trottola wrote:Dolore a parte.. ma se dicono che è pericolosa perché si rischia la rottura dell'utero...?

Domanda... ma in genere, un travaglio (ancora non ho fatto il corso di preparazione al parto), quanto dura?
Intendo, i dolori arrivano quando comincia la dilatazione?
E la dilatazione a 10 cm in quanto tempo arriva?
E soprattutto, come si fa a non spingere? devi trattenre le spinte?
Scusate l'ignoranza...

Beh, la Kristeller per quanto ne so la fanno solo in casi particolari se il bimbo è messo male.
Per la durata del travaglio, non esiste assolutamente una regola. Si favoleggia 1 cm di dilatazione all'ora, quindi 10 ore, ma c'è chi si dilata in 30 minuti (una mia amica, sia per il primo che per la seconda figlia) chi in 28 ore, come me, chi in 50 (ore), come la mia povera compagna di stanza quando ho partorito... Certo che se il bimbo sta bene (e lo controllano spesso con un monitoraggio) e l'ospedale è a misura di mamma e bimbo lasciano che il travaglio proceda secondo natura. Se ci sono problemi per la mamma o il bimbo intervengono con le necessarie misure (per esempio induzione, kristeller, episiotomia o cesareo - ohi mica assieme eh!?! Solo un piccolo riassunto di quanto detto sopra)
Per trattenere le spinte è una fatica porca (scusate..) E' come quando ti scappa fortissimo di andare in bagno ma ti devi trattenere... ma moooolto più faticoso!
A me gli ultimo 2 cm li hanno dilatati a mano (doolooooreee) e ho dovuto aspettare a spingere, poi quando mi hanno detto ok spingi.. la liberazione!!!!

Ah, i dolori iniziano generalmente leggeri con le contrazioni preparatorie, poi quando iniziano quelle buone aumentano.

Vedrai, anche se dolorosa,sarà un'esperienza bellissima!!

Io non vedo l'ora di ripetere ;))
Locked