educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:Ma che differenza c'è fra il sapientino e in gioco simile sul pc o sul Ds?

I nostri figli cresceranno in un mondo dove la tecnologia è talmente normale che probabilmente ne saranno meno affascinati di noi.

Non è negando fino a una certa età l'uso che si risolvono i problemi che può portare, ma aiutanto a trovare a tutte le età alternative valide
Non è più difficile poi imporre ai figli un tempo max di gioco al ds?E vederli smaniare perchè vorrebbero fare solo quello sbuffando di fronte alle alternative che si propongono?
Il sapientino per me non è lo stesso del ds, non ha la stessa attrattiva, non ti tiene incollato le ore. Dopo un pò esaurisce l'effetto.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Gwen wrote: Ma la regola dell'ottenere sempre e subito quel che si chiede, rende i bambini annoiati e privi del senso del denaro, secondo me. E io amo fare regali a mia figlia, impazzisco per quel che le compro, più che per me stessa. Solo mi impongo delle regole in questo. E non mi sento cattiva.
Ma a parte qualche genitore ricco chi può permettersi il tutto e subito?

è chiaro che non è sano ne giusto riempire un bimbo di giochi (anche perchè finirà per non usarli)

Ma anche il gioco che arriva perchè visto nelle vetrina mille volte è un giorno si entra a prenderlo è bellissimo.

anche se non c'è un motivo particolare per prenderselo.

Ti capita da mai di passare 10 volte davanti a una vetrina vedere una cosa che ti piace e alla fine comprartela?

I bambini non possono perchè dipendono da noi

E penso che i vizi siano sullo stesso piano per adulti e bambini, se mi comprassi tutto quello che mi piace non me ne fregherebbe più nulla ma se invece mi tolgo ogni tanto lo sfizio è una soddisfazione (a Natale mi togliero quello dell e-book che non mi serve ma voglio)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Gwen wrote:Non è più difficile poi imporre ai figli un tempo max di gioco al ds?E vederli smaniare perchè vorrebbero fare solo quello sbuffando di fronte alle alternative che si propongono?
Il sapientino per me non è lo stesso del ds, non ha la stessa attrattiva, non ti tiene incollato le ore. Dopo un pò esaurisce l'effetto.
Quindi eliminiamo la teconologia fino a 20 anni così risolviamo il problema? :cisssss:
Perchè prima o dopo il problema si pone eh, e secondo me è più facile distrarre un bimbo di 5 anni che un adolescente di 13 dal gioco elettronico.

Perchè un bimbo di 5 anni se lo porti a passeggio ci viene ancora volentieri l'adolescente ti manda a quel paese :cisssss:
E se anche sbuffa un po' il bimbo di 5 anni poi fuori si diverte con il genitore.

L'adolescente anche se si diverte farà il muso per tutta la passeggiata.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked