Pol&son wrote:Aggiorno: nell'ultima settimana pare abbia lavorato un pochino di più, non siamo certo regime, ma non sono più arrivate segnalazioni delle maestre. Ieri invece è stata una giornata nera. Però è successa anche un'altra cosa: Manuel mi aveva raccontato di quattro compagni che lo prendevano di parolacce ogni volta che la maestra era distratta
Ieri all'uscita, casualmente ho incontrato tre di questi genitori, e si era iniziato un discorso generico sulle parolacce. Ne ho approfittato per mettere la corrente di quello che mi ha raccontato Manuel sui loro figli, ma molto col sorriso e molto leggermente
Ieri sera due mamme di queste mi hanno scritto di aver parlato con i figli, che hanno ammesso di aver preso di mira Manuel e averlo preso in giro pesantemente fino a farlo scoppiare. Sono stati messi in punizione
Secondo me la strada sarebbe un'altra ma per adesso meglio di niente
Mauro invece è andato da mio figlio e gli ha chiesto: puoi non dire più alla mia mamma che ti prendo in giro se no mi metti in punizione. Il cuore d'oro di mio figlio non ha più detto nulla. Invece io gli ho detto che oggi avrebbe dovuto dire a Mauro che ciascuno è responsabile delle proprie azioni, che lui era stanco per cui che se avesse continuato la sua mamma lo avrebbe saputo
Ora per me è fondamentale che anche le maestre lo sappiano. Quando ci sono i primi colloqui? Altrimenti posso fare due righe secondo voi?
A me verrebbe anche di chiedere un incontro con tutti gli interessati
Sta di fatto che secondo me il fulcro è questo, e non il padre con me sospetta quella
Sicuramente c'è una fragilità di base, ma più che fragilità secondo me c'è una bontà d'animo che non capisce comprende questo accanimento
Tant'è che anche i suoi amici storici hanno detto di non poter essere suoi amici perché se no vengono presi di mira
sebbene possa sembrare una parola grossa per i primi anni delle elementari, per me questo si chiama bullismo.....
prendere di mira un ragazzino, insultarlo fino a farlo scoppiare, allontanare gli altri amici da lui....non è un gioco, è una cosa gravissima.... ci vuole una buona dose di cattiveria!!!
ed è palese che questo venga fatto apposta!!!
mi sembra ovvio che il problema non sia Manuel né la sua bontà d'animo ( che solitamente è una dote non un difetto, anche se questo tipo di angherie riesce a trasformarlo in un difetto!!!)
Concordo con te che il problema va segnalato, affrontato e discusso, con le maestre e con i genitori