Trilli wrote:No, infatti non è presto per parlare di bullismo.
Di fatto la situazione di Manuel e la sua conseguente fragilità e bassa autostima (se np non mi cerca è perché non valgo nulla, per semplificare) ne fanno una vittima ideale per chi ha altre fragilità da colmare (mi pare di ricordare che anche Mauro non abbia una situazione familiare semplice).
Punire, come dici tu, non serve a molto, soprattutto con i piccoli, che andrebbero invece aiutati con un percorso specifico ad affrontare le proprie fragilità senza riversarle su altri. Però è già positivo che le madri non si siano messe sulla difensiva. Io coinvolgerei le maestre chiedendo un incontro con loro e i genitori dei bambini coinvolti in presenza del Dirigente scolastico. La scuola non ha un referente per il bullismo per caso?
La scuola a quanto pare non ha nemmeno una pedagogista
LuneDi sera usciremo insieme, ci saranno due o tre dei bulli, voglio vedere se parlandone tra di noi risolviamo… (Manuel ovviamente non vorrebbe, come non li vorrebbe invitare al compleanno… Ma è di classe e insieme ad un'altra bambina, quindi ci tocca) Però io ho un colloquio con le maestre voglio farlo
Mauro è già stato sgridata per averlo preso in giro un giorno che Manuel si era sporcato, la madre gli ha imposto le scuse e lo ha sgridato soft davanti a Manuel
Sto Mauro però continuo a prenderlo in giro e poi gli dice: per favore non lo dire alla mia mamma se no mi mette in punizione per una settimana
Ho detto a Manuel di dire a questo Mauro oggi che la deve smettere, perché lui non ce la fa più, e se lo farà ancora la sua mamma lo saprà. Ciascuno che sia responsabile delle proprie azioni. Male non fare paura non avere
Manuel lo farà, ne sono sicuro. E a questo punto non lascio passare più nulla
Però ho anche detto che noi stiamo facendo il possibile, e anche lui deve mettere la sua parte e impegnarsi. Adesso è già qualche giorno che mi chiede di chiamare il padre, si ricorda però al mattino alle sette. Mi ha chiesto di ricordarglielo domani sera, per cui sono costretta… Ucciderei la neuropsichiatra in questo momento