clodine82 wrote:ummm ame non convince..ma non è proprio fastidiosa????e quando la pulite..perchè caspita penso che ogni tot di ore vada pulite non vi vien schifo...insomma ditemi altre cose...dai che son curiosa!!!
Immagino che durante il ciclo tu ti faccia il bidet, giusto?
"pulire" la mooncup non è altro che sciacquarla sotto l'acqua corrente con un po' di sapone, anche mentre ti fai il bidet.
Non è niente di schifoso, il sangue non ha cattivi odori perchè durante tutto il tempo che porti la mooncup non viene a contatto con l'esterno, e quindi, contrariamente agli assorbenti, non c'è proliferazione batterica che dà cattivo odore.
Lo so che fa schifo "L'IDEA". Si tratta solo di pensare razionalmente e superarla.
Un argomento su tutti: ti sfido a trovare una recensione negativa sulla mooncup.
Simo72 wrote:ho letto qua e la il post alla ricerca di una risposta che non ho trovato.
perche' non il tampax? che differenza c'e'?
Mooncup VS Tampax
Comodità:
sei dal dentista, per separare il labbro dalla gengiva sei più comoda con un sigarillo di cotone o con un morbido pezzo di silicone arrotondato?
Ecologia:
Ogni giorno del ciclo consumi 3 o 4 tamponi, come minimo.
Su un ciclo di 5 giorni al mese, sono 20 tamponi.
240 tamponi l'anno.
7200 tamponi nell'arco di una vita.
Che avranno bisogno di 300 anni per biodegradarsi.
La mooncup (UNA) dura almeno 10 anni.
Economia:
Ogni giorno del ciclo etc etc etc.
Manco so più quanto costa una confezione di tamponi, ma comunque sono tanti soldi.
La mooncup dura 10 anni, 120 cicli, con un costo di 30 euro.
25 centesimi a ciclo.
Igiene e salute:
Il tampone, interno o esterno, è materiale poroso, terreno ideale per colture batteriche. La prima riprova è proprio il cattivo odore che emanano gli assorbenti usati.
La riprova più convincente sta nelle istruzioni dei tamponi stessi: non usare per più di 2 ore consecutive, rischio shock anafilattico. Svenimento Coma Morte
Anche senza essere così drastici, introdurre una cosa ruvida come un tampone in una mucosa tanto delicata produce microtraumi e predispone a irritazioni ed infezioni.
Assorbe non solo il sangue ma anche le secrezioni naturali della vagina.
La mooncup: il sangue che si raccoglie all'interno ha solo odore di sangue, il tipico odore ferroso del sangue pulito che viene fuori da una qualsiasi ferita sul dito.
Non assorbe le secrezioni, non dà secchezza o prurito.
Io che soffrivo di candidosi ricorrenti, da quando uso la mc me ne sono praticamente liberata.
Last but not least: è comoda, non ti succederà mai di accorgerti di non avere un assorbente di ricambio in borsa e quello che hai addosso sta straripando, è comoda, la notte puoi dormire senza mutande, è comoda, tiene anche le sei otto ore e se hai problemi di spotting post ciclo non ti irrita e non ti prosciuga.
Insomma, è comoda!