non è nemmeno complicatissimo ti dirò.
certo ce ne sono di più elaborati anche con le rappresentazioni di modelli commerciali veri (metti il divano che vuoi tu davvero)
però sono più difficili d usare.
Anche a me piace di più la 1.
Nella due il divano ci starebbe più grande.
però non so, non mi convince, anche perchè la zona a dx è la più vicina all'ingresso e alla cucina, quindi per appoggiare cappotti quando si entra (vedi la credenza che ho messo nel disegno 1) o per portare le pietanze da cucina a tavolo, c'è molta meno strada da fare.
In più questa separazione che era il motivo della contestazione a me non dispiaceva, crea molto più spazio "intimo".
Ultimo ma non ultimo il camino, che dal progetto 1 è ben visibile sia dal divano che dal tavolo, mentre da progetto 2 rimarrebbe "dietro" al divano, e sarebbe impossibile fare una serata relax guardando il caminetto dal divano.
quello che non mi piace del progetto 1 è la zona dietro al tavolo, rimane una mega parete vuota.
però poi si potrebbe arricchire con un bel quadro, o delle foto, o anche una piccola consolle ad angolo.
la cosa che odio della versione 2 invece è tutto quello spazio in mezzo, che ora come ora dico farebbe anche comodo con un bambino piccolo, ma alla fine poi so che sarebbe spazio sprecato.