tante domande su gestione neonato!

erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

sposto il post nel finalmente a casa d'accordo?
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

lillina wrote: 1. ho dei taglietti sui capezzoli,come faccio ad allattarlo senza morire di dolore ma nel frattempo farli passare?

2.il piccolo si addormenta solo con la mia titta e quindi:
-come faccio a fargli fare il ruttino senza svegliarlo?

3.fà la pupù dopo aver tittato,si addormenta e io lo risveglio per cambiarlo..

4.ha il nasino un pò intasato,ho le fialette per i lavaggi,quante volte posso fargieli al giorno?

5. dopo quanto siete uscite di casa con il bimbo per una passeggiata?

6.in casa ho sempre sui 20 gradi..di notte ha il body intimo e un pigiamino in cotone..un lenzuolino e copertina non pesante,ma suda lo stesso!!
tolgo il body intimo? (è una domanda stupida ma ho bisogno delle vostre esperienze..)
1) i taglietti sono le ragadi; il miglior cicatrizzante naturale è proprio il latte materno quindi se non hai tropop freddo, a fine poppata, spremine un po' e lascialo asciugare all'aria. Può aiutare anche l'OLIO VEA che peraltro non è tossico per il bambino. Fondamentale per la guarigione poi sono due fattori: evitare la macerazione (quindi NO alle coppette assorbilatte specie quelle usa e getta perchè trattengono l'umidità) e imparare un corretto attacco del piccolo al seno.
Se hai molto molto male, puoi usare dei paracapezzoli di silicone (opportunamente sterilizzati) per proteggere il seno, io ad esempio con Leonardo li ho usati per circa un mese ... il dolore è fortissimo lo stesso, ma aiutano un po' a non far peggiorare tutto ad ogni poppata.

2) se si addormenta e dorme sereno, vuol dire che NON HA BISOGNO di fare il ruttino!!!! Spessissimo i bimbi allattati al seno, specie se da sdraiati, non hanno bisogno del ruttino (e ci sono bambini che non ne hanno bisogno mai). te ne accorgerai tu stessa se ne avrà bisogno, perchè il sonno sarà irrequieto e ti verrà da prenderlo in braccio ... sentendo arrivare in un attimo il ruttino liberatorio!

3) se dorme, non svegliarlo per pulirlo .... oppure staccalo dal seno PRIMA che si addormenti, lo cambi e lo riattacchi al seno (io con Sofia facevo così, in sostanza ciucciava una mezz'ora, si scaricava, la cambiavo, riciucciava all'altro seno e poi dormiva felice e pulita)

4) lavaggi del nasino ne puoi fare quanti ne vuoi, illimitati; se vuoi spendere meno (le fialette costano un botto), prendi una bella bottiglia di soluzione fisiologica in farmacia (1,50 euro quella da 250 ml) e una siringa da 2,5 ml (o anche 5 ma per un neonato è grandina) e usa quello!

5) con Sofia, primogenita, sono uscita quando aveva 1 settimana... con Dodi sono uscita dopo 10 gg (cesareo e DUE bimbi da gestire!) e con Letizia sono uscita ... .... il giorno dopo essere tornata a casa, perchè sono dovuta tornare in ospedale un giorno sì e uno no per 4 volte!

6) il body intimo lo terrei SEMPRE; se lo trovi sudato, togli la copertina ....

Intanto benvenuta a casa e congratulazioni!
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Volevo aggiungere che le coppette raccoglilatte permettono l'effetto "capezzolo" scoperto senza bisogno di stare effettivamente scoperte
Image
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked