le bugie

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

Roxy wrote:Ecco, qui sono davvero d'accordo.
Io vengo proprio da un bagaglio d'esperienza che mi ha portato ad odiare la falsità (perchè dalla piccola bugia a falsare poi le cose, il passo è breve).
Odiandola io così tanto, non ho mai raccontato bugie a mio figlio (l'unica è quella di Babbo Natale ma questa penso si debba considerare in maniera diversa :cisssss: ).
A costo di farlo soffrire, a costo di metterlo di fronte ad una brutta realtà (tanto poi bisogna studiare il modo magari) sono sempre stata sincera.
E fino ad ora sono stata ripagata, perchè mio figlio in genere non ne racconta.
Non so se è servito il mio insegnamento o è già indole ... però sa che le bugie non le sopporto. E in realtà non le sopporta neanche lui. Ha provato anche lui da qualche amico/a a venirne a contatto. Forse è proprio questa la chiave: quando le subisci e la cosa non ti piace poi ci ragioni e non fai la stessa cosa.
verissimo
credo che sia il modo migliore per far capire le cose ad un bambino.
vedi che fa male e quindi ci pensi a farla a qualcun'altro perchè i bambini non sono cattivi e non fanno mai le cose nè con malizia nè tanto meno per ottenere qualcosa...

a volte la bugia può anche essere sintomo di disagio di fronte a problemi a cui loro, i bambini, non sanno come reagire e per non affrontare la realtà si "nascondono" dietro ad una bugia.
ma le bugie si ti si ritorgono contro almeno il 99% delle volte.
ne basta una secondo me per far smettere loro questo vizio... sempre che si tratti di vizio??
che ne pensate?
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Franci71 wrote: a volte la bugia può anche essere sintomo di disagio di fronte a problemi a cui loro, i bambini, non sanno come reagire e per non affrontare la realtà si "nascondono" dietro ad una bugia.
Ecco, questo ad Alex succede.
E' un tipo più sfuggente di Fede, che invece non le racconta mai (a costo di imbarazzarmi da morire con "ma quanto è brutta quella signora", e costringermi a corsi accelerati di OMISSIONE CORTESE :cisssss: ).

Quando colgo sul fatto Alex e vado a indagare c'è sempre dietro un disagio, una paura. Credo di potercela fare, spiegandogli che non deve avere paura della verità.
Di mio, non sono una fautrice della pura verità sempre. Non mento, ma taccio e glisso, per quieto vivere. Può darsi che alex lo senta e replichi? Forse.

Per un bimbo che cresce in un ambiente in cui è usuale mentire, penso che molto facciano anche il carattere e le esperienze successive.
La famiglia dei miei nonni era propensa alla bugia, ma il mio papà non lo era di suo, e con mia madre la tendenza si è consolidata a dispetto della famiglia d'origine.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

Rie wrote:Ecco, questo ad Alex succede.
E' un tipo più sfuggente di Fede, che invece non le racconta mai (a costo di imbarazzarmi da morire con "ma quanto è brutta quella signora", e costringermi a corsi accelerati di OMISSIONE CORTESE :cisssss: ).

Quando colgo sul fatto Alex e vado a indagare c'è sempre dietro un disagio, una paura. Credo di potercela fare, spiegandogli che non deve avere paura della verità.

Di mio, non sono una fautrice della pura verità sempre. Non mento, ma taccio e glisso, per quieto vivere. Può darsi che alex lo senta e replichi? Forse.

Per un bimbo che cresce in un ambiente in cui è usuale mentire, penso che molto facciano anche il carattere e le esperienze successive.
La famiglia dei miei nonni era propensa alla bugia, ma il mio papà non lo era di suo, e con mia madre la tendenza si è consolidata a dispetto della famiglia d'origine.
concordo in pieno con te.
non mi stanco di ripetere che della verità non si deve mai aver paura.
non la si deve mai temere.
solo delle bugie invece bisogna aver paura!

e come dici tu non è assolutamente detto che se si cresce in un ambiente con la bugia facile, si diventi bugiardi incalliti.
credo che ci sia sempre tempo per cambiare e migliorarsi
Locked