Speranza, approfitto della tua disponibilità..

druuna
Utente Vip
Utente Vip

Post by druuna »

Speranza wrote:Posso dirti che non capisco neance io??? Ci sono studi, ricerche scientifiche eppure molti medici continuano a non voler far stare le donne nella posizione che preferiscono, a non volerle far partorie secondo natura a voler velocizzare i tempi quando non solo spesso non sia necessario, ma anzi sia spesso dannoso...meno male che alcuni dei più giovani cominciano a cambiare!
però nei parti a cui ho assistito (non molti solo 4-5) se non c'erano problemi o decisioni di competenza medica da prendere, il ginecologo arrivava solo in fondo per ricucire l'episiotomia... il resto veniva svolto dalle ostetriche.
Ovviamente stava in zona, ma non era proprio lì, o si affacciava alla sala parto solo qualche volta...
Image
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by franziskova »

druuna wrote:però nei parti a cui ho assistito (non molti solo 4-5) se non c'erano problemi o decisioni di competenza medica da prendere, il ginecologo arrivava solo in fondo per ricucire l'episiotomia... il resto veniva svolto dalle ostetriche.
Ovviamente stava in zona, ma non era proprio lì, o si affacciava alla sala parto solo qualche volta...
nel mio caso lo hanno chiamato perchè da un'ora e mezza la testa di giorgio era li e io, nonostante le spinte, non riuscivo a farlo nascere (avevo delle contrazioni molto irregolari e poi non so perchè ho fatto tutta quella fatica).

non so come avrebbe potuto nascere altrimenti. ero in posizione ginecologica perchè nelle altre posizioni avevo troppo male e non "mi veniva" da spingere.

avevo fatto pure l'epidurale, ma dopo il secondo rabbocco non ha più fatto effetto (mi hanno detto che è successo perchè ho aspettato troppo per chiedere il rabbocco).

nel mio caso, escludendo la manovra, come avrebbero potuto aiutarmi durante il parto? ventosa?
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Può essere che senza epidurale il tuo parto, che sarebbe stato quindi completamente naturale, non avrebbe avuto questi "blocchi".

Però io ringrazio la manovra, perché senza avrebbero dovuto farmi un cesareo o non so cosa.
Perché ho avuto un parto naturalissimo, travaglio in acqua, qualsiasi posizione, nessun ormone artificiale, niente anestesia... ma Arianna si era girata male (con la testa in su invece che in giù, e 4 giri di cordone) e dopo 2 ore e mezza di spinte con la testa mezza fuori io non avevo più forze, hanno provato a farla nascere con episio e ossitocina, ma non bastavano, e mi hanno fatto la manovra 2 volte.
Non so cos'altro avrebbero potuto fare e credo si possa dire che è il mio è stato uno di quei casi in cui senza interventi esterni Arianna non avrebbe avuto la meglio.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked