smussando di molto gli angoli,si preferisco far capire quello che mi o che ci succede.
ultimamente il lato economico è difficile e noi abbiamo parlato alle bambine,non dicendogli che non possiamo pagare le bollette e simili,ma facendo loro capire il perchè non possiamo comprare determinate cose,il perchè le luci e la tv vanno spente se non utilizzate(che poi è anche una buona abitudine)
ma anche se siamo tristi ,accenniamo il problema anche perchè negare è stupido,i bimbi si accorgono di tutto.
tempo fa Davide era in lite coi miei e le bimbe mi chiedevano perchè il papà non venisse dai nonni,noi abbiao risposto che avevano litigato(come fa lei con le sue amiche)e che prima o poi avrebbero fatto pace e simili.
ecco secondo me,si vanno resi partecipi.
Per un figlio, amore è ricevere, ma cosa gli permettete di dare?
Moderator: Paola
- CRI80
- Ambasciatore

NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009
[CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT]
http://cristinaincucina.myblog.it/[/CENTER]
[CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci"
la memoria non è il mio forte!!
[/RIGHT]
[/CENTER]
- Lella
- Admin

ora ho capito meglio scusa su cosa volevi far luce ed effettivamente non ho mai preso in considerazione questo aspetto, forse perchè sono ancora piccoli ma ci rifletto e vi seguo.viola 52 wrote:Sai lella il mio discorso non punta solo a questo, che è altamente pedagogico, ma anche al dare ad un figlio, l'opportunità di sentire che anche il suo contributo è importante, perché fa parte della famiglia.
Dico questo, perché io come ultima figlia, venivo tenuta un po' fuori, e ne provavo disagio, credo che dietro questo comportamento di mia madre, ci fosse un suo forte senso di protezione, ma su di me ha creato un po' la sindrome dell'esclusa.
Non avevo ancora chiarito in me questo concetto, per cui con Anna ho finito col fare la stessa cosa, però mia figlia, che sta decisamente più avanti della mamma, quando ha formalizzato questo pensiero, mi ha mosso, anzi ci ha mosso, il rimprovero, di non averle permesso di sentirsi parte del nucleo famigliare, anche coinvolgendola in problematiche di tipo domestico.
CARPE DIEM
- Enza 52
- Ambasciatore

questo purtroppo è l'errore in cui si può cadere, caricarli di un clima troppo problematico.Solange wrote:Non lo so ancora, è ovvio. Però per quanto i miei genitori fossero poco empatici su tante cose (in verità pure su questa ahahaha) ci hanno sempre messo a parte dei loro problemi. Solo sbagliando modo, rendendo tutto molto grave e sfogando le loro frustrazioni su di noi molto spesso adducendo i problemi come scusa..
Sono sicura che tu e Mirko, farete un ottimo lavoro.
Aforismi da "Criminal Minds"
A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.
ISAAC ASIMOV
A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.
ISAAC ASIMOV