Saramik wrote:Oddio, sai che su Capture non sono proprio convinta? Non so dirti, lo trovo meno intuitivo di Lr... E poi quest'ultimo fa tutto, anche da Libreria, non so.... In effetti ci sono anche i profili per Nikon, ma non cambia molto, è proprio il suo modo di processare i raw che scalda... Devo provare il tre cmq, e vedere se ha un profilo specifico pe la D90...
Vedi, il discorso del flusso di lavoro raw ce l'ho coperto in modo soddisfacente, è la modifica più approfondita che mi frega...
Stavo anche meditando per il NikEfexpro, per il b/n...
Capture è meno intuitivo di LR e meno ancora di ACR, sono perfettamente d'accordo.
Ma ricostruisce il NEF con l'algoritmo originale Nikon e di conseguenza i colori sono assolutamente perfetti, come li vedi in camera.
Altra cosa è se già in origine scatti con toni troppo caldi.
Allora ti conviene risolvere il problema direttamente in camera.
Vai nel menu e sistemi saturazioni e tutto il resto come preferisci tu.
Comunque ACR e LR non riproducono fedelmente un file NEF.
I colori sono veramente differenti. E spesso ci sono problemi anche con le alte luci.
Se apri un NEF con Capture ti rendi conto subito della differenza.
Il problema libreria lo risolveresti usando ViewNX.
Comunque ACR e LR processano i RAW lavorando sullo stesso "motore", mi sembra strano che tu veda delle differenze tra uno e l'altro.
Forse semplicemente su uno è impostato un profilo colore mentre nell'altro un altro.