ciao giusy
luca ha una volonta' molto forte ed e' sempre stato difficile gestirlo da parte di estranei o in situazioni un po' fuori dall'ordinario. a differenza di ale e di arianna lui parla moltissimo e in continuazione, ma non credo sia un vantaggio dal punto di vista della "gestione". intendo che a volte i suoi continui "voglio fare quest", nonostante i ripetuti "no" mi fanno proprio innervosire.
capita anche a me di perdere la pazienza o di non dare la risposta giusta in ogni situazione (esempio a volte me ne vado dalla stanza e lo lascio a fare i capricci... e questo e' sicuramente un approccio sbagliato, perche' dovrei stargli accanto e spiegare il perche' di certi no). e capita anche a me di sentirmi in colpa e assolutamente inetta.
per l'addormentmento io devo coricarmi con lui.. che sia pomeriggio, sera o le tre di notte (ha ripreso a svegliarsi dopo l'arrivo di elisa).
sto aspettando di prendere un po' il ritmo con elisa e di assestarmi per poter ristabilire una sorta di routine giornaliera. ho trovato che per ora l'unica cosa che mi aiuta e' l'avere le giornate programmate piu' o meno nello stesso modo. lui sa cosa aspettarsi e sa gia' cos'e' permesso e cosa no.
questo per dirti che e' normale... sono nella tua stessa barca. inoltre considera che sono entrambi ancora in fase di assestamento per l'arrivo di un neonato...
non so cosa fare..
Moderator: Paola
- Giusy79
- Utente Vip

Io credo infatti che il suo non parlare sia una reazione al fratellino ba mi sbaglierò..si è già svegliato in preda alle urla e ai pianti ho cercato di consolarlo in ogni modo ma non c'è stato niente da fare e ho fatto una cosa che non dovevo fare :red: :red: :red: ora sta in braccio mentre vede su youtube i personaggi della foresta dei sogni...nel contempo si è svegliato pure Leo..quindi sono immobilizzata con uno in braccio mentre tengo la manina all'altro...non so Lucia a me sembra che sono io che sbaglio sempre tutto...però adesso mi sento più serena grazie..
Alessandro tre anni
Leonardo un anno
Leonardo un anno
-
luciacc
i risvegli sono sempre drammatici anche qui e io non ho ancora capito come reagire. se assecondo ogni lamento non ottengo molto (di solito lamenti piu' lunghi). se pongo un limite (hai ancora fino al tre per lamentarti poi me ne vado) ottengo che magari smette ma io mi sento male perche' e' sicuramente sbagliato mincciare (soprattutto minacciare di abbandonare).
a volte (quano sono brava.... e capita di rado) provo a mettermi al suo posto e a chiedermi cosa vorrei da parte di mia mamma. quello e' il modo giusto.... e me lo sto cominciando a ripetere come una filastrocca per impararlo.
non sbagli tutto... sai perche'?perche' sei qui a parlarne e a metterti in discussione. e perche' ripensi ai tuoi comportmenti. e perche' cavoli e' un lavoro durissimo e non esiste il giusto e sbagliato assoluti.
a volte (quano sono brava.... e capita di rado) provo a mettermi al suo posto e a chiedermi cosa vorrei da parte di mia mamma. quello e' il modo giusto.... e me lo sto cominciando a ripetere come una filastrocca per impararlo.
non sbagli tutto... sai perche'?perche' sei qui a parlarne e a metterti in discussione. e perche' ripensi ai tuoi comportmenti. e perche' cavoli e' un lavoro durissimo e non esiste il giusto e sbagliato assoluti.