Il problema è che è umanamente impossibile che non ci sia ansia da prestazione e poi un meccanismo inconscio di paragone (da parte dei genitori) tra i bambini... e questo rovina un momento che potrebbe anche essere carino se venisse vissuto senza pretese... ma siamo umani, non c'è niente da fare.
Il problema del saggio di fine anno ce l'abbiamo anche noi con la musica da sempre... noi non facciamo saggi perchè la teoria che viene applicata e che "predica" l'assoluto rispetto dei tempi del bambino cozza per ovvie ragioni con un saggio... ma come, gli vuoi dare tutto il tempo che gli serve basta che sia entro fine anno? Ovvio che non può essere... anche perchè i bimbi rendono sempre di meno durante queste occasioni.
Eppure alla fin fine le recite/saggi SONO richiesti proprio dai genitori.
Noi facciamo una lezione aperta con i genitori, che comunque è un rischio perchè quasi sempre non si svolge come succede in genere durante l'anno (ci sono gli adulti, altri insegnanti... il bambino reagisce in modo diverso) e così si falsa l'immagine della lezione "tipo" però è la cosa più simile ad un "saggio" che non stravolge la MLT.
Che stress.
Recita di fine anno: croce o delizia per loro?
Moderator: laste
- Monica71
- Ambasciatore

Sì, quando parlo di bambini traumatizzati è vero, alcuni dopo sono riusciti a parlarne solo da grandi, odiavano le recite e la perfezione che gli richiedevano.MatifraSo wrote:Quindi concordi con la nostra coordinatrice?
Lei tira sempre in ballo la moderna pedagogia, i recenti studi, ecc. ecc. poi non so, non me ne intendo e potrebbe anche essere vero.
Si pretende il massimo da loro prove, su prove e alla fine è troppo, secondo me per alcuni bambini, soprattutto i più timidi.
Alla materna statale (dove ho portato i miei) dei miei figli solo uno ha fatto una mini recita in sardo un anno molto soft e serena e il bilancio in fin dei conti è stato positivo.
Dico anche che mia figlia quest'anno non abituata alle recite alle elementari era agitatissima col cuore in gola un'emozione fortissima mentre i bambini della materna paritaria erano più a loro agio.
- Monica71
- Ambasciatore

Per i saggi per noi nota negativa, sempre quest'anno, Maura e Luca sono stati catapultati in chiesa a natale per un saggio di musica, io non c'ero, mi hanno detto che sono stati derisi,rimproverati dal maestro perché stonati, erano tristissimi.
Avevano due mesi solo di lezioni sulle spalle, per me mai più show in pubblico senza il loro consenso.
Avevano due mesi solo di lezioni sulle spalle, per me mai più show in pubblico senza il loro consenso.