dove mi porterà

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

veruz wrote:tu quindi colleghi il fatto di essere stata protetta e serena nelle notti di bambina con il fatto che oggi non riesci a star sola, quindi un "difetto" nel senso di autonomia?

oppure questo essere così serena in realtà era più un senso di vicinanza eccessiva ai tuoi e l'impossibilità di avere un "spazio" tutto tuo?
un po' tutte e due a detta della psico. ma io personalmente propendo più per la seconda.
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

ok mi hai già risposto.

questa cosa del "confondersi"col proprio figlio accade anche a me e riflettevo oggi sul fatto che il dolore incolmabile che provo ad allontanarmi per andare a lavoro con mio figlio così piccolo e il mio esserci nel pomeriggio, ma stanca e distratta, ha radici nel passato.

io di lavoro psico ne ho fatto epr anni ma l'arrivo di Giovanni e la sua crescita stanno tirando fuori cose ancora diverse, sentimenti che mi lasciano spiazzata.

certamente è un buon punto di partenza accorgersi di questa confusione, ma dirti come fare, oltre a proseguire il lavoro che stai facnedo, non sparei.
se hai un compagno attento accanto puoi chiedergli un confronto serrato, chiedrgli di entrare in questa relazione a due, è un terzo che può servire a scompigliare la narrazione che altriemnti sembrerebbe avere una trama già scritta
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

marte71 wrote:un po' tutte e due a detta della psico. ma io personalmente propendo più per la seconda.
anche io, la prima interpretazione la trovo proprio improponibile, ancor di più visto che fino a poco tempo fa non era così
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
Locked