e se non trovi nulla di interessate... la tieni a casa o scendi a compromessi?Sheireh wrote:Io sono molto preoccupata in merito a questo discorso.
Qui in paese l'unica scuola è paritaria cattolica, e mi hanno raccontato essere molto estremista in merito (hanno trattato SOLO argomenti religiosi per tutti i lavori dell'anno), quindi la escludo a priori (essendo atea e anticlericale).
I comuni limitrofi o raggiungibili in macchina in tempi decenti hanno o scuole comunali (quindi impossibile entrare senza essere residenti di quel comune) oppure altre paritarie cattoliche, a cui mi toccherà far riferimento andando ad informarmi molto bene su come strutturano programma, giornata scolastica, educazione, ecc.
Non esistono scuole private non cattoliche raggiungibili, niente meno che di stampo montessoriano (che piacerebbero pure a me).
Ci sono alcune comunali molto buone a Verona, ma anche lì è impossibile entrarci senza essere di Verona (e già non è detto perché le liste non riescono a comprendere tutti i bambini).
Da noi non esistono scuole statali.
Ho molta paura che dopo l'esperienza splendida del nido (di stampo abbastanza montessoriano, anche se non ufficialmente riconosciuto) possiamo capitare in una scuola materna dove mi rovinino Arianna.
Ho intenzione di informarmi direttamente in ogni scuola ad ottobre/novembre, perché a gennaio le iscrizioni ai comunali vanno fatte e poi quelle ai paritari/privati. Ma da dicembre io sarò "leggermente" più impegnata e la vedo dura partecipare ai vari incontri di quel periodo.
accidentaccio che brutta situazione!
te lo chiedo perche'ho alcune amiche che praticano l'homeschooling (anche per le elementari e medie). hanno dei bambini stupendi, intelligentissimi e "unici" nel senso he non sono dei cloni come a volte sembrano i bambini che escono da certe scuole in italia ... (anche se il mio dubbio che resta e' se e' giusto nei loro confronti tenerli separati dalla societa').