perche' avete scelto l'asilo che avete scelto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

luciacc

Post by luciacc »

Sheireh wrote:Io sono molto preoccupata in merito a questo discorso.

Qui in paese l'unica scuola è paritaria cattolica, e mi hanno raccontato essere molto estremista in merito (hanno trattato SOLO argomenti religiosi per tutti i lavori dell'anno), quindi la escludo a priori (essendo atea e anticlericale).
I comuni limitrofi o raggiungibili in macchina in tempi decenti hanno o scuole comunali (quindi impossibile entrare senza essere residenti di quel comune) oppure altre paritarie cattoliche, a cui mi toccherà far riferimento andando ad informarmi molto bene su come strutturano programma, giornata scolastica, educazione, ecc.

Non esistono scuole private non cattoliche raggiungibili, niente meno che di stampo montessoriano (che piacerebbero pure a me).
Ci sono alcune comunali molto buone a Verona, ma anche lì è impossibile entrarci senza essere di Verona (e già non è detto perché le liste non riescono a comprendere tutti i bambini).

Da noi non esistono scuole statali.

Ho molta paura che dopo l'esperienza splendida del nido (di stampo abbastanza montessoriano, anche se non ufficialmente riconosciuto) possiamo capitare in una scuola materna dove mi rovinino Arianna.

Ho intenzione di informarmi direttamente in ogni scuola ad ottobre/novembre, perché a gennaio le iscrizioni ai comunali vanno fatte e poi quelle ai paritari/privati. Ma da dicembre io sarò "leggermente" più impegnata e la vedo dura partecipare ai vari incontri di quel periodo.
e se non trovi nulla di interessate... la tieni a casa o scendi a compromessi?
accidentaccio che brutta situazione!
te lo chiedo perche'ho alcune amiche che praticano l'homeschooling (anche per le elementari e medie). hanno dei bambini stupendi, intelligentissimi e "unici" nel senso he non sono dei cloni come a volte sembrano i bambini che escono da certe scuole in italia ... (anche se il mio dubbio che resta e' se e' giusto nei loro confronti tenerli separati dalla societa').
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elisa »

qui non c'è moltissima scelta.

Ho scelto una scuola del'infanzia pubblica.
nel quartiere davanti a casa di mio padre, in modo che ci sia x le emergenze, a 5 minuti a piedi da casa mia.

Ha un bel giardino in terra battuta, con alberi e che dà su una via poco trafficata.

L'asilo non è grande, è raccolto e non dispersivo.

I punti di forza della loro proposta educativa sono la psicomotricità e l'attività di teatro (senza che sia mostrata ai genitori ogni volta!).

Le classi sono miste, ma viene dedicata un'ora al giorno alle diverse età (cioè si riuniscono insieme tutti i bambini di 3 anni dalle 4 sezioni, così come i bimbi di 4 anni etc).

L'inserimento è flessibile e in base ai bisogni del bambino.

A settembre iniziano i grandi, così si riambientano, e solo dopo 1 settimana arrivano, scaglionati in gruppi di 7, i bimbi di 3 anni.

Noi abbiamo già fatto 2 incontri con le maestre per conoscerci e fare domande. la collaborazione scuola -famiglia sembra fondamentale.

Più di tutto, mi è piaciuto il buonsenso forse un po' rude ma efficace delle maestre.

Punti deboli: sembra casa mia, c'è roba ovunque, essendo gli spazi ridotti!! :sdent:
Alessia 30\09\2008
Samuele 25\12\11

Image Image
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

luciacc wrote:e se non trovi nulla di interessate... la tieni a casa o scendi a compromessi?
accidentaccio che brutta situazione!
Scendo a compromessi, a malincuore, ma per necessità sua (i weekend a casa sono una tortura, lei DEVE avere da fare e preferibilmente non in casa) e mia (finirei con un esaurimento ad averla sempre attaccata, soprattutto considerando che ci sarà anche un altro bimbo piccolo a casa).

Diciamo che sono disposta a fare parecchia strada in macchina per portarla in giro, e che dovrei avere il supporto monetario da parte del nonno se dovessi iscriverla ad una privata. Però son sempre pensieri in più, non c'è che dire.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked