Adesso credo di essere costretta a limitare il mio allattamento

Laura229
Utente NM
Utente NM

Post by Laura229 »

ciao,
anche io sono stata mamma di un torello! nato di 3,300, dunque niente di trascendentale, a 4 mesi pesava 8 kg, a 6 10 kg, poi ha iniziato a rallentare ed è arrivato a 12 mesi attorno ai 13 kg, indi ha fatto un paio di gastroenteriti (in corrispondenza del primo ingresso al nido) e soprattutto i primi passi: quelli sì che sfinano! da lì in poi ha passato un anno a crescita sempre costante ma decisamente minore, per farla breve ora a 3 anni è 18 kg e ha smesso il mio latte a due anni e mezzo. Un'amica, ancora meglio: figlia nata di 3 kg allattata che cresceva di un kg e mezzo al mese, a 12 mesi era 15 kg circa (e a 9 mesi già muoveva i primi passi da sola) e poi si è assestata anche lei, ora è una splendida bimba di circa 19 kg, insomma è "rientrata nei percentili". insomma anche io ti consiglio vivamente di non far mancare il tuo latte almeno per tutto il primo anno, non esiste una crescita eccessiva se si tratta di latte materno, vedrai che dopo i 12 mesi si assesterà con il peso, è fisiologico!
Laura, mamma di Marco - 3 anni e mezzo

Image
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Il mio primo era un botolo, a 12 mesi era quasi 14 kg. Era al 95 percentile, ma lo era anche in altezza. Nessuno mai mi ha detto di metterlo a dieta né di limitare il latte.

Adesso è 22 kg, mangia il giusto (più poco che molto, di solito o il primo o il secondo, mai insieme) e se lo vedi lo definisci quasi magro, dato che è altissimo.
Tra i due e i tre anni si è sfilato da solo spontaneamente.
Non lo mettere a dieta, non è questo il momento! Sarà lui a decidere quando avrà meno necessità e comincerà a mangiare meno.

Col secondo ho avuto dei dubbi simili, perché è grassoccio e soprattutto ha una tibia valga.
Ma ha due anni, quindi potrei anche smettere col mio latte. Però per ora ho deciso di: primo, togliergli eventuali schifezze; secondo, stare molto attenta ai segnali di sazietà (nel senso che lui è una buona forchetta, mangia molto, però se si scofana una porzione di primo piatto a misura di adulto, al suo minimo segnale di disinteresse per il secondo non insisto nemmeno una volta e chiudo il pasto; questo perché spesso con i bimbi mangioni anche noi mamme siamo involgiate a rimpinzarli; ecco, mi fermo prima che sia pieno da scoppiare, appena mi pare che me lo faccia capire); terzo, ho limitato le poppate diurne, perché riesco meglio a distrarlo e ne risente meno. La notte una ciucciata o due se le fa sempre.
Però ripeto, ha due anni.
A otto mesi, limitare latte materno o comunque i pasti mi sembra assolutamente controindicato.
Novella

Image

Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Ci sono bimbi che crescono molto prima dell'anno. Con il latte di mamma cresce non ingrassa. Sono due cose diverse. È assolutamente sconsigliabile limitare l'apporto calorico a un neonato (ma anche a un bimbo in generale) si lavora solo sulla qualità tu questo lo stai facendo. Non ingrassa perché mangia tanto, mangia tanto perché cresce tanto. Cosi come i bimbi che crescono meno mangiano meno. Bisogna staccarsi dall'idea adulta del mangiare per piacere quando si parla di bimbi. Probabilmente la sua genetica ha previsto cosi per lui. E attenzione non significa che pur curando l'alimentazione sarà grasso. Solo prima o dopo farà mesi senza crescere in peso o crescendo pochissimo
Locked