riflessione su due diverse mamme

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Sai che la mia paura è al contrario?

Con Arianna sono stata molto "easy", anche perché era una bambina semplice a suo modo, anche se ha sempre necessitato di tanta attenzione alle cose che voleva fare (essendo sempre stata molto movimentata).
Ma abbiamo un carattere molto simile, è sempre stata una bambina sbrigativa, mai lamentosa, pratica e allegra.
Senza considerare l'allattamento che è andato liscio come l'olio.

Io mi immagino invece adesso con un neonato patatoso, piangioso, voglioso di contatto fisico a più non posso... per me difficile da capire e accontentare, e ho paura di diventare nervosa, stressata, poco incline a mettermi in empatia con lui.

L'idea di dover ricominciare con qualcosa di necessariamente diverso mi manda un po' in panico.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
kida

Post by kida »

vedo che mi trovo in buona compagnia, Lucia i tuoi pensieri potrebbero essere i miei uguali, ancora adesso che Andrea ha 6 anni questo discorso me lo faccio spesso, è vero hanno due caratteri diversi , lui è più autoritario, lei più sorridente e incline al gioco, e io mi accorgo che li tratto in maniera diversa e non solo, io mi sento diversa con loro, con lei lascio passare, perchè ha un modo di porsi più tranquillo, con lui dopo 5 secondi sono già arrabbiata perchè ha un modo molto brusco e saccente che mi disturba molto, e i tuoi pensieri su degli errori che io possa aver fatto con lui corrono tantissimo
mammangi

Post by mammangi »

con due figli si è comunque due mamme diverse perché le situazioni sono diverse.

io ho avuto il primo che era molto facile da gestire ed il secondo che non dormiva, piangeva per ogni cosa e stava attaccato a me sempre.

eppure mi stupisco sempre di come col primo io sia sempre a guardare il futuro con la voglia che arrivi presto, lo incito ad andare in bici senza rotelle, gli parlo di tante cose, pianifico la sua educazione scolastica...
col secondo sono invece sempre a stupirmi di come sia cresciuto, forse perché lo vedo come il piccolo della casa, alla fine è più sgamato del primo perché senza nessuno che gli stia a fianco a spiegare, dimostrare, spronare, sa fare molte cose che il maggiore alla sua età non faceva. e solo stando tutti insieme ed osservando.
Locked