è giusto o no

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte71

Post by marte71 »

Franci wrote:anna è completamente autonoma nel lavarsi vestirsi e nelle cose di scuola....
lo zaino se l'è sempre preparata da sola e con i compiti idem
sono proprio le faccende domestiche che non l'attirano :-(
si si idem, e ogni tanto mi aiuta di sua sponte.
ma se chiedo in genere la risposta è: "ma io sono stancaaaa!"
no, io invece son fresca come una rosa e ho tantissima voglia di prepararti la cena :fing:
pensa che è arrivata anche a rispondermi che io sono la mamma, è mio compito non suo :occhiodibue:
Silvia

Post by Silvia »

ovviamente parlo solo in via ipotetica.
diciamo che io sono ancora alla fase di cercare di far sì che non mi butti tutto per terra, altro che aiuto
credo però che non pretenderei
penso che accetterei l'aiuto spontaneo ma non lo pretenderei a quell'età. forse più tardi in adolescenza, con una sana divisione dei ruoli, mentre l'aiuto sulle cose che strettamente li riguardano quello sì perchè lo vedo come una responsabilizzazione
poi parlo per memoria, io a quell'età avevo le chiavi di casa, mi rifacevo il letto e cucinavo da sola, perchè spesso ero sola.
e non sono bei ricordi eh
lillina
Utente Vip
Utente Vip

Post by lillina »

la mia esperienza è che io rimprovero a mia mamma tutt'oggi di non essere stata molto di polso con me,
e lei tutt'oggi mi risponde che lo era fin troppo mio papà..

quindi a mio parere è una scelta tua,se ti interessa un piccolo aiutino ogni faglielo capire..parlale.

io penso che sia giusto contribuire tutti al menage famigliare,aiuta un pochino a responsabilizzarli. Magari anche piccoli aiuti sporadici non possono nuocerle anche se è in "vacanza"..anzi le stai insegnando qualcosa e non le togli nulla nella sua crescita.

però questa è la mia idea..nella pratica non ci sono ancora arrivata,se vuoi ci sentiamo frà 9anni..
[SIGPIC][/SIGPIC]

daniel 27.09.'10, sei la nostra vita..

con voi non mi sento mai sola,grazie...
Locked