veronica.74 wrote:
Pero' bisogna valutare lo spazio che avete, in base a quello
si va al canile e li c'e l imbarazzo della scelta
Quoto.
Inoltre un buon canile deve sapervi consigliare sul cane più adatto alla vostra situazione...occhio perchè lì il cuore la fa da padrone e probabilmente ve li portereste via tutti!
La mia luna, Emma (10/12/2009)
Il mio sole, Viola (20/11/2013)
Io sicuramente prenderei un cane in un rifugio dove troverai cani di tutti i tipi, dolcissimi e bellissimi....
Con un cucciolo comunque, il carattere è sempre un pò un' incognita...potresti andare sul sicuro prendendo un cagnolino più grandicello, che abbia già il carattere formato e che si sappia che sia dolce, amante dei bambini e coccolone!!
Se comunque sei orientata su un cane di razza, piccolo, anche io ti dico, no a yorkshire, pincher ecc...che sono molto incazzosi ( con le dovute eccezioni, è logico), si invece a razze come il Maltese, il Barboncino (che non perde nemmeno il pelo), lo Shitzu.
Se non hai problemi a prendere un cane un pò più grande, ti consiglio il Setter inglese, che non è enorme, ed è il cane più buono del mondo!!
Molto vivace, sicuramente, ma un santo da tutti i punti di vista!!!!
Io ho una Setterina, di circa 4 anni, trovata abbandonata per strada, già adulta, un anno e mezzo fa, e, nonostante sia un cane da caccia, è la dolcezza fatta cane, dorme sul divano con i gatti, mio figlio di due anni la abbraccia, la coccola, la bacia sul muso.... e lei lo protegge, lo segue, come un ombra senza mai dare problemi!! Si è anche allattata due micini orfani!!
E non è solo fortuna, i Setter sono quasi tutti così, dei cani di una dolcezza sconfinata!
Altro che caccia!!
I cani che sembra che abbiano troppa pelle li sconsiglio tantissimo.
Nelle "pieghe" si annida tantissimo sporco che poi fa facilmente infezione, se si vogliono evitare le piaghe bisogna pulire costantemente tra le pieghe.
Quello usato in pubblicità poi sembra tanto dolcione, ma è uno Shar Pei, cane cinese da combattimento, e tutti mi dicono che ci vuole grande esperienza per saperlo gestire. Non un cane da famiglia, soprattutto non da famiglia senza esperienza.
Vai in un canile serio e fatti consigliare dai volontari, di solito hanno tantissima esperienza.
Sulle razze mi taccio, l'unica che ormai conosco benino è il collie, ma è decisamente peloso!
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -