Consiglio su inserimento alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

beatrix

Post by beatrix »

Trilli2011 wrote:Da noi l'inserimento con i genitori è stato fatto a giugno.
La mia bimba ha iniziato la materna lunedì 5, e nonostante i miei timori si è ambientata subito senza problemi, nonostante abbia un carattere timido e diffidente. E' da dire che viene da 2 anni di nido, ai distacchi è abituata!
E lo siamo anche noi, sappiamo bene che è importante mostrarsi fiduciosi nei confronti delle maestre e non attardarsi molto col bimbo, altrimenti penserà che non ci fidiamo a lasciarlo lì!
E se chiede di andar via? Dipende da voi: se la riportate a casa preparatevi a farlo ogni volta che ve lo chiederà; se invece ritenete sia giusto che frequent la scuola, lasciatela lì: sono ben pochi i bimbi che piangono tutto il tempo!
Ecco a questo non ci avevo pensato.
Anche se non sono sicura che ragionino così, i bimbi.... perlomeno, i miei!
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

beatrix wrote:Ecco a questo non ci avevo pensato.
Anche se non sono sicura che ragionino così, i bimbi.... perlomeno, i miei!
Guarda, parlo per esperienza sia di mamma che di vicepreside di istituto comprensivo: che tu stia lì un minuto oppure un'ora, il momento del distacco per forza arriva, e più stai lì più diventa difficile andarsene.
Sembra crudele, perchè vuol dire, almeno per i primi giorni, lasciarli lì in lacrime; ma se provi come ho fatto io a restare in ascolto non vista, scoprirai (con sollievo misto a rammarico) che il pianto cessa pochi minuti dopo la tua partenza, se non addirittura subito...
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Parlo della nostra esperienza.
Tommy fu inserito in una sezione in cui non conosceva nessuno, tutti i suoi amichetti finirono in un'altra. Da noi l'inserimento prevedeva che li accompagnassimo rimandendo 5-10 minuti e poi i bimbi restavano per 2-3 ore senza genitori per i primi 2-3 giorni.
Tommy non ha mai pianto, mai avuta una crisi di inserimento.

Da quel che so, il pianto disperato da distacco dura qualche minuto e poi i bimbi se ne stanno tranquillamente in sezione con gli altri bimbi e le insegnanti.
Per le madri la crisi (la propria intendo!) dura un po' di più!
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009