e chi cerca di far bene... senza successo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marylizard
Utente Vip
Utente Vip

Post by marylizard »

Sheireh wrote:Forse ha solo bisogno di più "tranquillità" proprio perché la situazione famigliare è più movimentata di prima e quindi si trova bene a fare piccole cose con mamma e papà, dove può gustarsi maggiormente il nucleo rispetto ad aumentare l'interesse all'esterno.
Che cambi o meno nei prossimi mesi/anni, chi ci dice che non sia più "giusto" così?
Ecco, qsto è un altro punto ancora.
Enrico aveva due anni da pochi giorni quand'è nata la sorella. Sarebbe stato cmnqe un momento di grandi cambiamenti, per cui, effettivamente, il suo carattere potrebbe essere qsto, e non quello "di prima".

Il consiglio migliore rimane quello di non forzarlo quindi, vero?
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

marylizard wrote:ciao leni,
difatti ti ho appena risposto di là
ho trovato illuminante il tuo punto di vista
(seppur molto razionale e quindi difficile da interiorizzare nel momento della crisi)

enrico ha due anni e mezzo
la sorellina cinque mesi e mezzo

m.
Dagli tempo, per i bimbi come i nostri e' l'età peggiore, lorenzo l'anno scorso al mare non e' mai entrato in acqua e tieni conto che noi al mare ci si vive, france e' partito apposta una mattina per portarlo sulla neve e lui dopo mezz'ora chiedeva di andare a casa, spesso con altri bimbi si isolava. Quest'estate ad agosto mi capitava di chiedermi se me lo avevano sostituito, fino a un anno fa ad ogni attività proposta arrivava il "voglio andare a casa" ora c'e' il "a casa io noln ci vengo". La sorellina non avrà aiutato ma secondo me e' proprio indole + età (anche lore 2 anni fa in acqua ci andava)
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

marylizard wrote:Il consiglio migliore rimane quello di non forzarlo quindi, vero?
Io direi di sì. Proporre, provare, parlarne anche con lui per sapere il suo punto di vista.
Ovvio che si parla "nei limiti del possibile" (con cose quindi che esulano dai problemi come: a scuola ci si dovrà andare, accompagnare la mamma nella commissione pure, ecc).

Ma concordo con Lenina.
Mi rendo conto pure io certe volte con Arianna di porle di fronte le MIE aspettative, rigorosamente giuste per me ma errate per lei: il gioco da scegliere nel negozio, la giostra da fare, il modo di addormentarsi, o che so io.
Mi accorgo certe volte di far fatica ad apprezzare il suo giudizio, come se dovesse necessariamente essere uguale al mio (o come se il mio dovesse essere necessariamente più giusto, proprio perché MIO).
Ma già adesso, a 2 anni e mezzo, ci fanno sentire prepotentemente quanto siano PERSONE, con le loro idee e le loro preferenze.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked