Come avete vissuto la seconda (ma anche terza, quarta, ecc..) gravidanza..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

E' qualcosa di diverso, di meno intimo ed esclusivo, ma trovo che sia bello godersela in famiglia.

Per esemplificare la cosa, mi viene sempre in mente la stessa immagine: il viaggio in macchina per andare al lavoro con il pancione.
Quando ero incinta del primo ascoltavo sull'autoradio "ave maria" di De André, piangendo da sola di commozione.
Quando ero incinta del secondo, io e Alex cantavamo insieme a squarciagola i bambini che fanno oh.

In fondo, anche la seconda gravidanza è magica, per quell'essere non solo una mamma che diventa due, ma quattro, (cinque, sei...) in attesa di rivoluzionare in creativi poliedri un perfetto triangolo. Perché si ha voglia di avventura, di creare qualcosa di nuovo e bello.

E' vero, si è meno concentrati sulla pancia (per quanto... Federico è nato da una gravidanza difficile, non ho potuto dimenticarmelo più di tanto :P).
Eppure credo che giovi guardare l'accoglienza di famiglia, più incasinata ma non meno piena d'amore. E concordo, in ogni caso, sul piacere di ritagliarsi qualche momento di calma a tu per tu con il pensiero del nuovo bimbo.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

elisa ma perche quando siamo insonni incinte, i primogeniti, finalmente, dormono? Io la vivo con alcuni timori in più e altri in meno, anche per me lo spazio mentale è diverso.. Ma ora che la pancia si vede sono più felice. Quando un caffè anche veloce?
Mimia
Utente NM
Utente NM

Post by Mimia »

Ho desiderato e cercato la seconda gravidanza con tutto il cuore. Ma quando poi è arrivata non me la sono per nulla goduta fino al parto ed anche dopo. Causa? La prima figlia: una sanguisuga umana vera e propria. 'era sempre e solo lei con tutti i suoi mille capricci e l'inserimento all'asilo che non andava affatto bene. Mi rendevo conto che ero incinta solo dalle nausee. Mi sono data una regolata solo alla 31a settimana quando ho rischiato di farlo nascere prematuro per una forte emorragia. Due settimane di ospedale e poi allettata fino alla fine. Solo allora ho avuto modo di pensare un po' a questo piccolo tesoro. Ah, se fossi più giovane :marika:
Sei ...
il mio ultimo pensiero prima di addormentarmi,
il mio primo pensiero al risveglio,
e mentre dormo sei un bel sogno.
Locked