Un figlio con la testa fra le nuvole

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Nat wrote: fargli anche fare piccoli "incidenti" (in sicurezza)di piccola portata per responsabilizzarlo ?
Ovvero?? :occhiodibue: Spiega, spiega!
che ne so tipo....gestire i suoi soldini, andare a comprare da solo
Su questo ci stiamo lavorando. C'è un post appost in questa sezione, mi pare. Mi ha portato il resto sbagliato una volta ma sembra che se la cavi.
Ma sai perché? Perché si sente "importante" e si concentra tantissimo. Mentre quando la vita quotidiana perde il sopravvento e... mette il pilota automatico, son dolori. Perché il suo pilota automatico, almeno al momento, non funziona molto bene. E non si può pretendere che sia sempre razionalmente vigile, poveraccio.
Come ho detto, una delle ragioni del suo peggioramento secondo me è la stretta di disciplina e attenzione richista dalla terza elementare. Appena è a casa molla i freni più del solito.
esercitarsi ad attraversare la strada (guarda a destra , guarda a sinistra),
Provato senza molto successo e con molto mio batticuore.
farlo andare in giro con la camicia maglia alla rovescia ecc...
Qui mi scatta l'amor proprio e consapevolmente non riesco a farlo... anche se un paio di volte mi è sfuggito ed è sul serio uscito a) senza mutande b) con la maglia davanti-didietro. Notata la cosa a sera ha simpaticamente fatto spallucce e risatina. Non mi è parso traumatizzato dalle conseguenze della distrazione :ihih:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

piccoli incidenti...pensavo a cosa tipo rovesciare l'acqua o i piatti pieni, vestiti al contrario, uscire senza scarpe ecc..
tante piccole cose che immagino (non so) solitamente gliele dici tu quando le noti o no?

fargli fare più piccoli lavori possibili senza che tu gli spieghi prima cosa deve fare oppure che lo avvisi su quello che potrebbe succedere se...
esempio ...."Ale porta questo piatto (anche se pieno di brodo) in tavola "..senza dirgli attento che se fai così ti cade
una volta caduo il piatto ti aiuta a pulire...
è un esempio per farti capire che oltre a dargli fiducia nelle cose che richiedono una certa attenzione tu non devi intervenire prima ....non devi PREoccuparti ma occuparti dopo... capito cosa intendo?

sull'attraversare la strada non devi farlo sperimentare ( non sia mai) ma insistere che impari...
tipo prendilo per mano e chiedigli di decidere lui quando attraversare (tanto hai la sua mano e lo fermi in tempo) ma così per mesi, anche per anni ...

poi sulla distrazione della maglia anche il mio farebbe spallucce (figurati)
ma io di solito gliela faccio "pagare" nel senso che magari lo faccio prima finire di vestirsi e poi lo faccio spogliare e risistemarsi ghghghg
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Nat wrote:piccoli incidenti...pensavo a cosa tipo rovesciare l'acqua o i piatti pieni, vestiti al contrario, uscire senza scarpe ecc..
tante piccole cose che immagino (non so) solitamente gliele dici tu quando le noti o no?

fargli fare più piccoli lavori possibili senza che tu gli spieghi prima cosa deve fare oppure che lo avvisi su quello che potrebbe succedere se...
esempio ...."Ale porta questo piatto (anche se pieno di brodo) in tavola "..senza dirgli attento che se fai così ti cade
una volta caduo il piatto ti aiuta a pulire...
è un esempio per farti capire che oltre a dargli fiducia nelle cose che richiedono una certa attenzione tu non devi intervenire prima ....non devi PREoccuparti ma occuparti dopo... capito cosa intendo?
Ho capito meglio il punto.
Munendomi di piatti dell'ikea da pochi soldi si può anche fare, quella del brodo, buona idea ehehe!
sull'attraversare la strada non devi farlo sperimentare ( non sia mai) ma insistere che impari...
tipo prendilo per mano e chiedigli di decidere lui quando attraversare (tanto hai la sua mano e lo fermi in tempo) ma così per mesi, anche per anni ...
Sì, più o meno va così. Con la variante che non è per mano ma io sono a lunghezza di acchiappo per la maglia (e il batticuore è per lo scatto felino che devo fare per acchiapparlo)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked