scuole zonali e scuole preferenziali...ovvero la scelta della scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Io quando ho scelto la scuola per Matilde ho valutato tra le poche opzioni che offre il paese.

Opzioni che sono solo a livello di orari/rientri, dato che il circolo didattico è uno solo, il dirigente scolastico è uno solo e quindi la visione d'insieme è una sola.
Certo, avrei potuto amndarla al paese vicino, prendere la machina ogni mattina per farmi quei 4-5 km per portarla in una scuola che comunque è lontana da casa sua (alle elementari 5 km sono un abisso). Ciò vuol dire maggiore difficoltà per incontrare le amiche, dipendere totalmente per farsi portare e venire a prendere sia per andare/tornare da scuola, sia per incontrarsi con le amiche, sia per andare a prendere i compiti quando sta male.

Certo, se vicino a me ci fossero scuole pessime, dove gli insegnanti non fanno nulla, escono che non sono in grado di fare 2+2 alllora ci penserei. Ma non credo (spero) che in Italia ci siano scuole così.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

claudia wrote:E' un argomento molto spinoso.
La logistica è si importante ma, come dice Mic, degli standard devono essere ugualmente garantiti in tutte le scuole.
In questo può essere d'aiuto il POF delle varie scuola e la conoscenza (anche minima) delle insegnanti che prenderanno il bambino anche se poi il piccolo potrebbe essere assegnato ad altri insegnanti.

Purtroppo spesso si ha o non si ha fortuna, possono esserci numerose variabili.

nea parlavo ieri sera con un'amica che si sta interessando agli open day (parolona).
nel mio paese non si può scegliere l'orario visto che ogni scuola fa dalle 8.30 alle 16.30. si può scegliere il plesso. io penso che non sia una questione di pof, che più o meno tutti hanno e più o meno è ben confezionato. pure le riunioni sono fatte bene e con la direttrice didattica che cerca di accattivare al massimo i possibili utenti.

io credo che la fortuna sia fondamentale nell'avere insegnanti validi. la scuola riceve proposte didattiche ma se il team di insegnanti non le accoglie (e le propone alle famiglie che dovrebbero scegliere se aderire o meno) tanto vale. spesso la formazione delle classi è fatta a sorteggio così come l'abbinamento classe/insegnanti. a mio figlio andò male, a mia figlia di superlusso.

se fossi sicura al 100% che facendo qualche km trovassi le insegnanti che "voglio io", questi km li farei ma è comunque un terno al lotto.

dalla mia esperienza, più che la scuola, cercherei di capire il metodo di insegnamento che adotterebbero le insegnanti. io col metodo globale mi sono trovata benissimo (dahlia), con quello tradizionale in cui si fanno le lettere in tutti i caratteri (per intenderci) non ho avuto grandi entusiasmi (marco). mi piace molto il sistema del raccoglitore (metodo globale) e non mi piace per niente il quaderno classico. però queste cose posso dirle dopo averle provate con i miei figli. dahlia sa usare i fogli con i buchi, marco in prima media fa dei grandissimi pasticci, giusto per fare un esempio banale
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

La scuola del mio paese dista a piedi da casa mia 4 minuti non ho mai valutato altre alternative!
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked