medie steiner o montessori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Lella wrote:Ma dai Marte, a parte che mancano ancora alcuni anni, non ti angustiare per nulla, ora non vorrei ritornare sulla discussione pubblica o privata, ma tu credi davvero che sia così fondamentale, tenendo conto della lunga carriera scolastica, dove frequenta le medie? I programmi sono gli stessi ovunque, ovvio che i professori hanno il loro peso, così come i compagni, ma non potrai sempre calarla in un ambiente ideale e secondo me è anche bene che resti nell'ambiente in cui crescerà, con gli amici e amiche del quartiere, ecc.
Come dicevo ho fatto una media pesante. Avevamo 40 ore di lezione settimanale, le attività pratiche speciali e la dattilografia e pure i compiti a casa.
Ma per 3 anni alle superiori ho studiato pochissimo e dopo poco. Avevo il metodo e mi e' servito tanto.
E se scfrivo perfettamente su tastiera, so come funziona la tessitura e tante altre cose lo devo pure a quella scuola (ma non ci manderei i miei figli per altri motivi)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

adesso magari è effettivamente prestino, ma l'anno prossimo (cioè con un anno di anticipo sull'effettiva iscrizione) io ti consiglio di andare ai vari open day e serate informative pre-iscrizioni delle scuole logisticamente gestibili per voi,
perché se vuoi indagare ad ampio spettro farlo solo in 5° diventa più complicato (qui le iscrizioni erano gestite in modo e con date diverse dai diversi plessi, in più gli incontri sono più o meno tutti nelle stesse settimane e magari si accavallano)
e soprattutto con l'incontro ti fai una prima idea e con ancora un anno prima dell'iscrizione ti resta il tempo per approfondire.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

marte71 wrote:come per ciechi leni?
ma si infatti, magari il primo anno si faticherà un po'. la dovremo accompagnare. ma poi va da sola.
e comunque non sarebbe sola, alcune delle sue compagne vorrebbero iscriversi lì.
L'istituto ciechi a torino e' anche una scuola media per tutti, le iscrizioni vanno a esaurimento (i miei andarono il giorno prima. Come molti altri).
L'unica differenza e' che i ragazzi ciechi non hanno insegnante di sostegno perché i professori conoscono il braill
Anche gli studenti che lo desiderano possono imparare a leggere il braille semplificato (quello che si trova su medicine e similari)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked