autostima e rabbia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
D.ssa Silvana Perrone
Utente NM
Utente NM

Post by D.ssa Silvana Perrone »

Gentile Silvia75,ecco i libri per bimbi che le consiglio:
T. Robberecht - Illustrazioni di P. Goossens “Piccolo drago” Ed. Zoolibri
Testo M. D'allancé “Che rabbia!” Ed. Babalibri
Testo A. Bertron - Illustrazioni di G. Frély “Sono molto arrabbiato” Ape Edizioni
Per i genitori:
Brazelton T. Berry – J. D. Sparrow “Il tuo bambino e... l'aggressività. Una guida autorevole per
affrontare rabbia e collera” Ed. Cortina Raffaello

Le fiabe per sviluppare l'autostima. Un aiuto per grandi e piccini
di Elvezia Benini, Giancarlo Malombra
Per il collage no, non deve far trovare i pezzi già ritagliati ed incollati a Michele ma li dovete strappare (l'atto del strappare scarica anche la tensione...) e poi le lasci la colla a disposizione, deve far lui... capisco per la sorella.. anche lei è una bimba e probabilmente si scatenano quei meccanismi di gelosia e di poca sopportazione tipica delle relazioni tra fratelli. Per l'ultima domanda: vi siete mai chiesti perchè Michele ha queste azioni di rabbia? In quale momento della giornata succede? Con chi?
Un abbraccio a Michele
Saluti
Silvana Perrone
silvia75
Utente NM
Utente NM

Post by silvia75 »

Buona giornata dottoressa e grazie.
Per l'ultima domanda, pensandoci, Michele ha reazioni di rabbia in diverse circostanze. Ad esempio, al pomeriggio quando rientra dall'asilo, dove si capisce che è già nervoso, se mi chiede ad esempio di fare qualcosa che in realtà non può fare (l'altro giorno mi ha chiesto se poteva tagliare le patate a dadini con il coltello) e io gli dico di no allora ecco che prende quello che ha a portata di mano e lo lancia. In qualsiasi momento del giorno, se sta giocando con una costruzione e non riesce a fare quello che dice lui ecco che prende i suoi giochi e li lancia lontano. Oppure se mentre gioca con il trattore e il rimorchio, gli cadono le balle di fieno finte ecco che prende tutto e lancia lontano xchè non è riuscito a fargli fare quello che lui voleva.
Anche mentre gioca con altri bimbi, x attirare l'attenzione dice agli altri di fare un gioco dove comunque alla fine esce sempre qualche pezzo di gioco rotto.
Grazie per i consigli come sempre
buona giornata
Locked