buongiorno dottoressa, purtoppo non ho potuto fare la "prova" del latte Aptamil semplice in quanto improvvisamente alla bambina sono peggiorati notevolmente i mal di pancia (o reflusso?? questo non si sa ovviamente) con conseguenti pianti e contorcimenti vari. Ho sentito il pediatra che mi ha "sgridata" perche' avevo smesso il Peridon e Gastrotuss dicendomi di ricominciarli e di dare latte Nidina Balance Pelargon che mi avrebbe normalizzato le feci liquide (1 sola scarica al giorno comunque, non di piu'). A malincuore ho ripreso a darle le medicine dal 23/2 e da ieri ho ceduto al nuovo cambio di latte ma sinceramente proprio da ieri la sintomatologia e' ulteriormente peggiorata con pianti dopo ogni poppata, le feci (finora 1 sola scarica) invece sono gia' diventate cremose.E' possibile che il peggioramento sia colpa di questo nuovo latte??? il pediatra continua a dirmi che e' tutto normale e ci vuole tempo ma vedere la bimba cosi' spezza il cuore. E POI COSA C'E' DI SPECIALE IN QUESTO LATTE? scusi lo sfogo ma a volte il pediatra di base ti liquida molto facilmente e soprattutto se vede che fai di testa tua si indispone.D.ssa Daniela Sannicandro wrote:E' possibile che l'aspetto anomalo delle feci della bimba dipenda dalla presenza delle fibre probiotiche contenute nel latte conformil. Pertanto, pur non criticando questo latte, ben bilanciato, arricchito con omega 3 e 6 e con queste fibre che favoriscono lo sviluppo della flora batterica "buona", cioè proprio del bacillo reuteri che tu somministri anche al di fuori del latte, potresti tentare la sostituzione con milupa aptamil 1, altrettanto ottimo latte che, però, è privo di queste sostanze. Tanto il b. reuteri lo stai già somministrando autonomamente. Se le feci dovessero normalizzarsi, cioè diventare cremose e gialle di base - non importa se ogni tanto le trovi verdastre o più granulose o diverse, basta che di base non siano francamente liquide - e nel frattempo i sintomi del reflusso non modificarsi o peggiorare e le coliche non ripresentarsi o non peggiorare, potrai continuare con aptamil 1 semplice. Per i rigurgiti non resta che tenere la bimba sollevata per almeno un quarto d'ora dopo ogni poppata e sollevare il materasso in posizione obliqua di 30 gradi con un rialzo sotto il materasso in modo che la testa sia più alta dei piedi. Aggiungere un ispessente al latte è ancora troppo presto e anch'esso non sarebbe privo di eventuali effetti collaterali.
farmaci inutili ? e' giusto seguire il proprio istinto?
-
bella
- Utente NM

- D.ssa Daniela Sannicandro
- Utente NM

il nidina balance formula pelargon è un latte per lattanti, ben formulato come altri latti altrettanto conosciuti e per di più è fermentato, quindi in un certo senso acidificato dalla presenza di fermenti lattici aggiunti. Se le feci sono migliorate vuol dire che l'acidificazione dovuta ai fermenti lattici ne favortisce la digeribilità. Una scarica cremosa al giorno mi sembra perfettamente normale. Ora si tratta di capire il reale motivo dei pianti e dei contorcimenti. Se i sintomi iniziano subito dopo le poppate o a brevissima distanza da esse, è decisamente più probabile che siano riferiti al reflusso piuttosto che alle coliche - visto che le feci sono normali - soprattutto se il pianto è accompagnato da inarcamento della schiena, se inizia prima ancora che finisca del tutto la poppata, se è accompagnato da abbondante salivazione anche nelle altre ore del giorno, se la bimba presenta una tossetta frequente o se, a tratti, ha un respiro rumoroso come se avesse catarro in gola, se ha rigurgiti più o meno acidi e un sonno spesso interrotto. Quindi è il reflusso che deve essere curato. La terapia, anche se efficace, inizia a fare effetto, di solito, dopo alcuni giorni, una settimana ed è basata sui soliti farmaci stranoti: antiacido e alginato, a mio avviso, in prima battuta, procinetici come il peridon in seconda battuta. Ma quello che importa è fare diagnosi precisa di reflusso, anzi, di malattia da reflusso, dopo di ché, si può valutare la terapia più idonea per quel determinato bambino o quella determinata sintomatologia. Purtroppo, senza conoscere personalmente la bimba, più di tanto non posso esserti utile.