ma non va alla materna?*Ale* wrote:Anche con Emma ho un problema simile, accentuato dal fatto di essere figlia unica, nipote unica, unica figlia nella compagnia dei nostri amici.
Inoltre abitiamo in Culonia, dove le possibilità di socializzare sono poche.
Inoltre è figlia di due genitori che lavorano full time e che non riescono a supportarla in attività di socializzaione.
Anche lei non si butta per nulla. Anzi, se al parco sta giocando e qualche bambino le si avvicina, lei lo rimbalza, dicendo che il tal gioco è il suo. Poi intervengo io dicendole che i giochi del parco sono di tutti e che si fa un po' per uno e di provare a giocare assieme.
Ma lei tendenzialmente sta per conto suo. Magari osserva gli altri giocare, ma non partecipa. Sta ai bordi e mi fa tenerezza/tristezza.
E quando era più piccola tendeva a cercare l'interazione e l'attenzione degli adulti, piuttosto che quella dei bambini.
Io la guardo e penso sia incapace di giocare con i suoi coetanei ed affini.
Sono certa che imparerà, così come sono certa che questa situazione dipenda in larga parte dal fatto che non è abituata a stare con altri bambini.
E mi sento in colpa, perchè non so trovare occasioni per permetterglielo.
un bambino timido e introverso
- MANU_
- Ambasciatore

Re: un bambino timido e introverso
- caterina
- Ambasciatore

Massè, pura utopia.manu wrote: ma se un'altra bambina le chiede di andare a giocare con lei a far tal cosa? lei va o rimane al suo gioco? intendo una bambina sconosciuta, incontrata in spiaggia.
Oddio, non che sia accaduto, ma al parchetto della spiaggia (con giochi di plastica, castelli, scivoli, altalene e menate varie) lei sceglieva giochi nei quali non c'era un'anima viva.
Sui tappeti elastici si può andare uno alla volta.
Questo alcuni genitori lo ignoravano volutamente e se un tappeto era occupato allora dicevano al figlio: dai, sali anche tu!
Un paio di volte è successo a Rachele, lei ha preso e se ne è andata.
Ha rinunciato al gioco preferito pur di non condividerlo.
Ed io, da brava stronza, ho sempre fatto notare il cartello 1 metro x 1 metro che negava l'accesso a più bambini contemporaneamente.
- *Ale*
- Utente Vip

Si si, ovviamente alla materna ci va. E le piace. Non ha sviluppato amicizie particolari però.manu wrote: ma non va alla materna?
Inoltre secondo me avrebbe bisogno di interagire più allo stato 'brado'.
La mia luna, Emma (10/12/2009)
Il mio sole, Viola (20/11/2013)
Bastarsi. Tutto il resto è valore aggiunto.
Il mio sole, Viola (20/11/2013)
Bastarsi. Tutto il resto è valore aggiunto.