Scuolabus e cinture di sicurezza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Scuolabus e cinture di sicurezza

Post by Trilli »

Seem83 wrote:
lenina wrote:Non sei troppo ansiosa. Ma a sollevare la questione il rischio reale è che non li portino più. Che cambino scuolabus è praticamente escluso
Grazie, ti aspettavo. So che sei ferrata in questo campo.
Ecco, ma io come genitore come posso agire?
L'ora di ginnastica è obbligatoria. come faccio a esonerarla a causa delle mancate cinture su uno scuolabus?
Io sarei anche disposta ad andare a prendere mia figlia a scuola, portarla in palestra e riportarla a scuola. Ma non credo questo sia legalmente possibile da un punto di vista assicurativo. E comunque il problema rimarrebbe per gli altri bambini.
Non puoi ovviamente esonerarla per questo.
Credo però che tu possa portarla con la tua auto (l'assicurazione è un problema se il minore sale in auto con chi non esercita la patria potestà.
Devi però andare dal dirigente scolastico e dichiarare per iscritto che la bambina la porti e la riprendi tu.
Gli altri bambini, ciccia.
Come la mia, del resto.
Ma cambiare uno scuolabus costa un botto, i comuni di certo non se lo possono permettere. Con le esternalizzazioni va meglio, ma il servizio è più caro ovviamente.
pablita76
Utente NM
Utente NM

Post by pablita76 »

Purtroppo se le cinture nn sono previste originariamente sul mezzo nn c'e' l'obbligo di montarle, gli scuolabus qui solitamente hanno dei tragitti cittadini, tutti sui 50 km max orari, ma anche qui per risparmiare li stanno usando per le uscite didattiche e si parla di strade statali con limiti di 110km, nn son tranquilla nemmeno io
pablita76
Utente NM
Utente NM

Post by pablita76 »

Aggiungo piu' che la pericolosita' della strada mi preoccupano le manutenzioni sui mezzi
Locked