Lolita é uno dei più bei libri che abbia mai letto.
Nat, di dickens leggi Great expectations, grandi speranze. Un capolavoro.
I classici
- Maura
- Ambasciatore
Re: I classici
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011
"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)
"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Veronica 22.03.2011
"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)
"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
- Babina
- Ambasciatore
Nat wrote:io cerco sempre di inserirli ogni tanto nelle mie letture solite
per lo più leggo libri di evasione...
leggendo solo la sera non riesco sempre a leggere libri "tosti" (complessi per trama o scrittura) come spesso sono i classici
direi che ne ho letti parecchi (molti russi)
tra quelli che vorrei leggere prossimamente ci sono "I miserabili" di Hugo e "David Copperfield" di Dickens
Lolita anch'io l'ho letto da poco ....veramente bello
"il signore delle mosche" mi ispira ma il fatto di aver visto il film mi smorza l'entusiasmo
però effettivamente ce ne sono veramente un mucchio che non ho letto
Devo dire che anche a me succede la stessa cosa: di solito leggo romanzi leggeri, narrativa giusto per svagarmi un po'.
con i classici mi sa che mi ci devo applicare un po', perchè la sera il mio livello di concentrazione è miserrimo e dopo 5 minuti di lettura mi cala la palpebra.
Hanno fatto il film de "Il signore delle mosche"? non lo sapevo; sapevo invece da mio marito che la serie Lost era stata ideata sulla base di questo romanzo.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- Babina
- Ambasciatore
Maura wrote:Per anni ho letto solo classici.
Probabilmente influenzata dal mio percorso universitario. Tendo a preferirli e considerarli più "sicuri" di un contemporaneo che può rivelarsi un flop.
Ai bei tempi pre-figli leggevo tre libri al mese di cui due classici e un contemporaneo. Mi ero data qsta regola.
Anna Karenina è uno dei miei libri preferiti in assoluto.
Il signore delle mosche è stupefacente.
Marquez l'ho letto tutto in lingua. Spettacolare.
Poi ho un amore viscerale per la letteratura inglese e americana. E la conosco meglio delle altre.
Caspita Maura, chapeau!

Quindi, oltre ad essere un punto di riferimento sicuro per i consigli modaioli, da questo momento lo sei anche per quanto riguarda anche la letteratura, sallo!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010