Io a natale non prepoparo mai, facciamo sempre dai nonni (i miei e i miei suoceri, un anno per uno) L'unica cosa che faccio sempre in quantita' industriali sono i biscotti alle spezie tedeschi, i Lebkuchen
Se volete vi do' la rcetta, ma quando sono a casa dal poc
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Gli anni scorsi mi sono occupata di antipasti, primi e dolci. Non ero ancora vegetariana peró.
Antipasti: Patate novelle avvolte nella pancetta
Panettone gastronomico farcito con diverse salse uno strato sì e uno no (in modo da fare dei sandwich): salsa al gorgonzola e noci, pomodori secchi e robiola, philadelphia e prosciutto.
Involtini di bresaola con crema di rucola
Tortini di sfoglia alla boscaiola (ripieno di uovo sbattuto, funghi e scamorza). Per fare i tortini mettevo nei pirottini dei muffin.
Primi: Lasagne vegetariane (solitamente al radicchio e scamorza o verza, patate e bitto)
Fettuccine con impasto alla zucca
Gnocchi di spinaci (fatti in casa) in salsa di noci
Tortelli in brodo
Raviolini dal plin in brodo
Dolci: Pandoro/panettone autoprodotti
Pandoro farcito con crema al limone o crema pasticcera
Zabaione caldo con fettine di pandoro/panettone tostate
Panettone ricoperto con cioccolato, decorato con meringhette fatte in casa
La mia tradizionale produzione di biscotti natalizi: biscotti pan di zenzero, meringhe, lemon meltaways, tronchetti mandorle e nocciole.
Plumcake alla carota e zenzero glassato al limone
Tronchetto di Natale con pan di spagna ripieno di crema al mascarpone e gocce di cioccolato e fuori coperto da crema al cioccolato e ribes rossi
Pandolce romano
Leonardo 19.03.2012
"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)
"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)