Grazie mille ragazze per le vostre esperienze, sono preziosissime.
Io vedo Leo molto sveglio e molto avanti per la sua età, sia come maturità sia come competenze.
Va al nido, ma lo stiamo cambiando come scrivevo in un altro post per alcuni problemi con le educatrici.
Io ignoro un pó di dettagli.
Entro quando lo potrei/dovrei iscrivere? Dipende da scuola a scuola?
C'è anche un dettaglio.
Forse l'anno prossimo ci trasferiremo a Milano, anche se al momento non ne siamo sicuri. Ed è anche per questo che ero propensa ad aspettare, evitando troppi sconvolgimenti uno dopo l'altro per lui.
Mi informo intanto e valuto un pó le alternative.
Anticipatari alla materna
Moderator: laste
- Hippie
- Utente Vip

Re: Anticipatari alla materna
Leonardo 19.03.2012
"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)
"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)
"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
- Sally
- Utente NM

Mia figlia è di fine dicembre, quindi avrei potuto tranquillamente mandarla alla materna poco prima dei 3 anni, ma ho scelto di tenerla al nido un anno in più. La mia scelta è stata unicamente dettata dall'arrivo del fratellino di lì a un mese, l'ho voluta lasciare in un ambiente che la rassicurava, con la sua amichetta e le educatrici che adorava. Sono contenta della scelta fatta.
Ma il rovescio della medaglia è che secondo me a metà anno ha iniziato ad annoiarsi, a parte lei e la sua amica, i bimbi erano tutti molto più piccoli, non era più stimolata, lei è stata molto avanti col linguaggio, era molto sveglia e il nido non era più in grado di mantenerle vivo l'interesse. La materna, infatti, le è piaciuta dal primo giorno ed è entusiasta di tutto ciò che fanno.
Ma il rovescio della medaglia è che secondo me a metà anno ha iniziato ad annoiarsi, a parte lei e la sua amica, i bimbi erano tutti molto più piccoli, non era più stimolata, lei è stata molto avanti col linguaggio, era molto sveglia e il nido non era più in grado di mantenerle vivo l'interesse. La materna, infatti, le è piaciuta dal primo giorno ed è entusiasta di tutto ciò che fanno.
Sara 22/12/2009
Alessandro 03/10/2012
Daniele 03/08/2014
Alessandro 03/10/2012
Daniele 03/08/2014
- bea
- Ambasciatore

Io ho deciso, abbastanza rapidamente e serenamente, di non mandare Giulia alla materna come anticipataria.
Lei è di aprile, sarebbe andata alla materna a 2 anni e 5 mesi.
Terza figlia, super avanti, sveglia, socievolissima e chhiacchierona.
Elemento a favore, un nido carinissmo in cui lei si trovava (e continua a trovarsi) benissimo.
Mi son detta che anticiparla alla materna significava, poi, farle fare 4 anni di materna, oppure anticiparla alle elementari. Cosa a cui sono fermamente contraria.
Però, ripeto, io ho uni nido stracarino (e a Roma il terzo figlio al nido comunale non paga, mettiamoci anche questo)
Lei è di aprile, sarebbe andata alla materna a 2 anni e 5 mesi.
Terza figlia, super avanti, sveglia, socievolissima e chhiacchierona.
Elemento a favore, un nido carinissmo in cui lei si trovava (e continua a trovarsi) benissimo.
Mi son detta che anticiparla alla materna significava, poi, farle fare 4 anni di materna, oppure anticiparla alle elementari. Cosa a cui sono fermamente contraria.
Però, ripeto, io ho uni nido stracarino (e a Roma il terzo figlio al nido comunale non paga, mettiamoci anche questo)
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011