Migliorare la capacità linguistica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nanny
Utente Vip
Utente Vip

Re: Migliorare la capacità linguistica

Post by nanny »

perchè è pirla?
scusa la franchezza Marte, ma Ruggero ha questo problema in prima media e la prof. lo sta aiutando a migliorarsi...non si può pretendere che riescano ad esprimere le loro sensazioni così di punto in bianco, sta a noi e a loro aiutarli...
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Credo sia una questione di maturazione non tanto linguistica ma personale. Scrivere in prima persona non deve essere una barriera, nè esprimere la propria opinione. E' anzi uno strumento meraviglioso che abbiamo e del quale possiamo disporre a seconda, naturalmente, delle nostre inclinazioni personali e del nostro amore per la scrittura.
Non tutti sono bravi a scrivere, e questo è un punto dal quale partire. Sapere la grammatica non fa di nessuno un bravo scrittore.
Sapere la grammatica è uno strumento.
C'è gente che guida malissimo pur avendo la patente.
Guidare è passione. Se non senti l'auto, le ruote, il rumore del motore...beh l'auto diventa solo un mezzo di locomozione.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

Ecco Nanny, io ho detto alla maestra che a casa scrive racconti di fantasia e in quelli riesce ad esprimersi decisamente meglio. Al che, lei ha risposto che farà fare in classe un lavoro del genere, per vedere se effettivamente è così.
Ma te lo devo dire io?
E poi comunque questa è una partenza, ma poi cosa puoi fare tu maestra per agevolare questo percorso?
Io non lo so.
Come dice cate, non tutti sono bravi a scrivere naturalmente poi.
Quindi o ci accontentiamo o proviamo a capire cosa fare per aiutarli a migliorare. No?

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked