Delusione in amicizia, come aiutarlo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

Re: Delusione in amicizia, come aiutarlo?

Post by laste »

Sai che anche Ruggero è nella situazione in cui era Alex?
Anche lui non lega molto coi coetanei, ha un solo amichetto, per il resto viene (veniva) escluso spesso con le dinamiche simili a quelle che descrivi, nel senso che il leader della classe allontana i gregari che potrebbero aver voglia di giocare con lui.
Ruggero quest'anno ne soffre meno, un po perché ha trovato soddisfazione in un'amicizia forte con un compagno, un po' perché la situazione con tempo si è affievolita.
Vedere mio figlio che va a scuola con la cresta da calciatore e l'album di figurine panini mi fa specie ma se serve ad integrarlo e lui è più sereno....e sia!

Per Alex, non credo che sia solo la fine dell'amicizia a farlo stare così male, la parte difficile è che era l'unica...o no?
Non riesco a dare altri consigli di quelli già dato da Lela.

Però non bistratterei il punto di vista del marito.
Con gli anni mi sono resa conto che i nostri figli (maschi) hanno bisogno anche di questa visione cavernicola, che fa inorridire anche me, ma, forse serve anche quella....per citare mio suocero, i bambini a Sparta venivano tolti alle madri a 5 anni, cerchiamo di dare spazio anche alla visione barbara e guerriera dei padri...(è un ragionamento che sto cercando di fare quando vedo i miei due maschi con papà e mi faccio viulenza per non metter becco)
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Laste wrote:Però non bistratterei il punto di vista del marito.
Con gli anni mi sono resa conto che i nostri figli (maschi) hanno bisogno anche di questa visione cavernicola, che fa inorridire anche me, ma, forse serve anche quella....per citare mio suocero, i bambini a Sparta venivano tolti alle madri a 5 anni, cerchiamo di dare spazio anche alla visione barbara e guerriera dei padri...(è un ragionamento che sto cercando di fare quando vedo i miei due maschi con papà e mi faccio viulenza per non metter becco)
sai che ultimamente me lo ripeto spesso anch'io?
io tendo ad essere molto protettiva e cmq "morbida" e invece mi sto rendendo conto sempre più che con i maschi a volte serve davvero un po' di durezza (non nella situazione di alex/amico, ma in generale)...
per me è un punto di vista alieno, ma mi sto sforzando (soprattutto ora che essendo due maschi le dinamiche cambiano e gli interessi "maschili" sono rafforzati...)

(anche se veramente, stasera stanno giocando alla guerra in cortile, maschi contro femmine, e le femmine sono decisamente più violente, oltre che grandi il doppio dei nanetti, ahah)
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

capisco la sofferenza (tua e sua) della situazione, ma oltre al consolarlo e spiegargli il tuo punto di vista altro non puoi fare credo..
se non lasciare spazio anche al punto di vista del papà, per quanto a te non piaccia (hahahah)
se Alex ha difficoltà sociali sono proprio queste le occasioni per imparare e per fare scatti di crescita
che tipo di modello seguire (tuo o di tuo marito) lo deciderà lui
Locked