La victoria sponge è buona, ma pesantissima. Ha burro, farina e zucchero in parti uguali... !
Se vuoi comunque ho una ricetta più che collaudata (la faceva mia nonna!):
225gr di burro/zucchero/farina
4 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
latte q.b. per ammorbidire l'impasto
(le quantità sono per 2 tortiere da 18 centimetri di diametro. Escono due dischi che vanno sovrapposti per formare gli strati)
monti il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero a crema finchè non sono proprio perfettamente amalgamati e il composto è estremamente soffice. Una alla volta, aggiungi le uova e alla fine l'estratto di vaniglia. Se l'impasto risulta troppo duro aggiungi un goccino di latte. La consistenza giusta è quella che ti permette di versare il tutto nella teglia senza troppa difficoltà. Non deve formare una palla tipo pasta frolla, ma nemmeno essere troppo liquido.
In forno a 180 per circa 25 minuti.
La torta postata da micmar la faccio spesso e piace davvero tanto!
Aiuto per torta alle fragole
- laPenny
- Utente Vip

Re: Aiuto per torta alle fragole
Olli, Mimi, e Brioche
- Laura
- Utente Vip

quanto veloce deve essere? ahahaah
te lo chiedo perchè sabato si sono presentati a sorpresa degli amici.
Avevo le fragole condite con zucchero e limone in frigo e ho fatto così:
ho preso i savoiardi, li ho bagnati nel succo, in mezzo e sopra strato di crema al mascarpone, fragole a pezzi e gocce di cioccolato bianco.
Si sono leccati i baffi e io mi sentivo a masterchef (fai una torta con tre ingredienti in mezz'ora!)ahahahaahah
te lo chiedo perchè sabato si sono presentati a sorpresa degli amici.
Avevo le fragole condite con zucchero e limone in frigo e ho fatto così:
ho preso i savoiardi, li ho bagnati nel succo, in mezzo e sopra strato di crema al mascarpone, fragole a pezzi e gocce di cioccolato bianco.
Si sono leccati i baffi e io mi sentivo a masterchef (fai una torta con tre ingredienti in mezz'ora!)ahahahaahah
Valerio, 13-10-2005
Federico, 22-06-2010
Federico, 22-06-2010
- Marialisa
- Ambasciatore

L'idea di Laura è superlativa!
Io vedo bene anche una millefoglie fatta con strati di pasta sfoglia (zuccherati e cotti separatamente e fatti raffreddare prima di farcire).

Io vedo bene anche una millefoglie fatta con strati di pasta sfoglia (zuccherati e cotti separatamente e fatti raffreddare prima di farcire).