crisi da preadolescenza?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lella
Admin
Admin

Re: crisi da preadolescenza?

Post by Lella »

si sono i primi accenni alla richiesta di autonomia
hai fatto bene a dirgli che non può pretendere se per altre cose non si dimostra più autonomo
Io con Jacopo da quest'anno ho iniziato a farlo uscire da solo per brevi tragitti e gli ho affidato telefono e chiavi di casa, l'autonomia si raggiunge a piccoli passi, è giusto responsabilizzarli ma in modo graduale.
In bici da solo però ancora non me la sento.
CARPE DIEM
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Io al mio grande, 8 anni e mezzo, ho iniziato a fargli fare piccole commissioni, proprio andare in bottega a prendere delle cose che mi mancavano.
Però dove siamo noi non c'è nessuna strada trafficata, una da attraversare sì, ma ci passano pochissime macchine e gli ho fatto mille raccomandazioni sull'attraversamento.
E poi nel negozio dove lo mando lo conoscono bene;
Devo dire che di solito quando gli chiedo collaborazione per lavori di casa, lo fa svogliatamente e sbuffa; in questo caso, che prevede un'uscita in autonomia e un ruolo di responsabilità, si è prestato a farlo tutto contento.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
kida
Utente Vip
Utente Vip

Post by kida »

ma anche i vostri ringhiano già di prima mattina

io lo appenderei al muro quando mi fa iniziare le giornate così......................
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
Locked