autonomia nei compiti e difficoltà di concentrazione

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: autonomia nei compiti e difficoltà di concentrazione

Post by Babina »

Annalis.a wrote:Io ne ho due alla primaria. Quest'anno una va in seconda e una in quarta come Nicolò.
Anche le mie si distraggono molto e ho cercato di adottare qualche accorgimento che pare funzionare:
- niente tv o musichette di sottofondo;
- niente i-pad/tablet a portata di stanza;
- sulla scrivania o sul tavolo della cucina o sala solo il necessario per fare i compiti. Quindi niente pupazzetti, peluche, palline varie;
- la piccola non deve giocare dove le sorelle studiano o fanno i compiti.

Solitamente funziona che dopo pranzo si riposano mezz'ora/un'ora (dipende se abbiamo anche sport nel pomeriggio o no). Poi prendono lo zaino e sanno già dove andare: una in cucina, l'altra in salone. Anche il posto è sempre quello, non le faccio girare o scambiarsi. Vado prima da una e poi dall'altra, leggiamo insieme il diario e guardiamo i compiti. Bea ha bisogno del "timer" per molte consegne se no si perde. Virginia la devo seguire di più perché ha appena cominciato e mi chiede spesso come fare.
Io faccio le mie cose e ogni tanto vado a controllare, ogni tanto mi chiamano loro.

Grazie per i consigli Annalisa! :)
Tra le distrazioni che hai elencato è presente solo l'ultima: il fratello più piccolo che gioca o disegna nella stessa stanza quando facciamo i compiti.
Questo è un po' un problema da risolvere perchè se sto accanto al più piccolo a giocare, il grande si alza in continuazione dai compiti per venire a vedere noi;
viceversa, se sto accanto al grande, il piccolo reclama attenzione.
Dovrò riorganizzare questa fase sicuramente, tutto il resto (tv, musica, giochetti) è bandito.

Mi hai dato un'ottima idea per il timer, sai?
Lui è un tipo molto competitivo e magari il fatto di fargli svolgere un compito entro un tempo limite può essere unoi stimolo, quantomeno può aiutare a non perdere tempo!

Riscontro comunque poca autonomia; nel senso che se non lo imposto io nell'iniziare il lavoro, lui a volte sembra che non sappia nemmeno da che parte iniziare.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

LaMarisa wrote:Si. Ma lei sa che quando torna a casa, se ha da studiare lo deve fare senza che io debba fare il vigile controllando il diario e dicendole di studiare. Poi quando si sente pronta o io o più spesso suo padre (è proprio più bravo di me nell'interrogarla).
All'inizio della prima invece controllavo con lei il diario volta per volta. Poi sempre meno
Ecco, questo è un comportamento di giusta maturità ed autonomia per essere in quarta elementare!
Sa quello che deve e come farlo, senza essere continuamente rimbeccata.
Cosa che non succede con mio figlio, ahimè.
E' rimasto ad un livello di organizzazione ed autonomia di un bambino più piccolo.
Mi sa, ma oltre la sua indole un po' pigra mi devo accollare una parte di colpa per essere stata forse troppo morbida nella gestione di 'sta cosa e di non averlo responsabilizzato adeguatamente.
Un duro lavoro ci aspetta allora appena inizia la scuola!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Guarda, io come causa opto per l'indole e non per la mancata responsabilizzazione da parte vostra.
Il mio figlio maggiore è più meno così (il minore è disciplinatissimo e autonomo, per questo credo nel potere del'indole :p) e tra due settimane inizia le medie... ho già le mani nei capelli :argh:

Con le insegnanti delle elementari si era concordato di stargli addosso, noi e loro, e provare pian piano a mollare le redini. Purtroppo è ancora indietro sull'autonomia, ma si son visti dei progressi. Specie nella distrazione (fino alla terza nel fare i compiti era tutto un... Cade la matita, tempero la matita, cade la penna, mi scappa la pipì, devo bere un po'd' acqua, torno in bagno perché devo far altro :stica: )
Resisti...
Ti segnalo inoltre che diverse mamme di maschi erano messe più o meno così nell'interclasse di mio figlio.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked