Annalis.a wrote:Io ne ho due alla primaria. Quest'anno una va in seconda e una in quarta come Nicolò.
Anche le mie si distraggono molto e ho cercato di adottare qualche accorgimento che pare funzionare:
- niente tv o musichette di sottofondo;
- niente i-pad/tablet a portata di stanza;
- sulla scrivania o sul tavolo della cucina o sala solo il necessario per fare i compiti. Quindi niente pupazzetti, peluche, palline varie;
- la piccola non deve giocare dove le sorelle studiano o fanno i compiti.
Solitamente funziona che dopo pranzo si riposano mezz'ora/un'ora (dipende se abbiamo anche sport nel pomeriggio o no). Poi prendono lo zaino e sanno già dove andare: una in cucina, l'altra in salone. Anche il posto è sempre quello, non le faccio girare o scambiarsi. Vado prima da una e poi dall'altra, leggiamo insieme il diario e guardiamo i compiti. Bea ha bisogno del "timer" per molte consegne se no si perde. Virginia la devo seguire di più perché ha appena cominciato e mi chiede spesso come fare.
Io faccio le mie cose e ogni tanto vado a controllare, ogni tanto mi chiamano loro.
Grazie per i consigli Annalisa!
Tra le distrazioni che hai elencato è presente solo l'ultima: il fratello più piccolo che gioca o disegna nella stessa stanza quando facciamo i compiti.
Questo è un po' un problema da risolvere perchè se sto accanto al più piccolo a giocare, il grande si alza in continuazione dai compiti per venire a vedere noi;
viceversa, se sto accanto al grande, il piccolo reclama attenzione.
Dovrò riorganizzare questa fase sicuramente, tutto il resto (tv, musica, giochetti) è bandito.
Mi hai dato un'ottima idea per il timer, sai?
Lui è un tipo molto competitivo e magari il fatto di fargli svolgere un compito entro un tempo limite può essere unoi stimolo, quantomeno può aiutare a non perdere tempo!
Riscontro comunque poca autonomia; nel senso che se non lo imposto io nell'iniziare il lavoro, lui a volte sembra che non sappia nemmeno da che parte iniziare.