La mia parte inglese farebbe sempre colazione con porridge e frutta, con aggiunta di un po' di yogurt; oppure un bel fry-up inglese: uova, salsiccina o bacon, baked beans (fagioli cotti in salse che mi vergogno di riportare qua), funghi, pomodoro al forno, hashbrowns (che però sono molto diversi da quelli americani, sono più simili a crocchette di patate che a frittelle) volendo anche un pezzettino di black pudding, e toast imburrato - eventualmente con marmellata.
Trovo della gioia nel brunch americano che ha la sua più classica espressione nel "breakfast combo", ovvero: uova, bacon/salsiccia, e pancakes. Poi le declinazioni sono infinite: uova (strapazzate, all'occhio di bue, alla coque, omelette con verdura, formaggi, prosciutto), patate (fritte o al forno o come diceva Francisca "hashbrown"), bacon (di maiale o anche di tacchino), salsiccia (come per il bacon), waffle, french toast, pancakes, croissants... troppe ce ne sarebbero. Sono ben viste e accettate anche le varianti più "esotiche" come croissant ripieno di brie e uva (buonissimo, ma che botta!).
Brunch ameno una volta a settimana qui si fa. Sabato o domenica, é una tradizione che amo moltissimo.
Per i pancakes ora ti cerco e scrivo la ricetta. Comunque si mangiano con burro e sciroppo d'acero (ovviamente, volendo, il burro si puó omettere), e a piacere si possono aggiungere alla pastella base ingredienti come cioccolato, frutta (prevalentemente frutti rossi, ma anche mele e banane), e frutta a guscio come noci o mandorle.
Colazioni più semplici invece le facciamo con muffins, torte, brioches fatte in casa da me. Pane integrale con marmellate (sempre auto prodotti), latte, formaggio ogni tanto. Yogurt sempre tantissimo, ho la yogurtiera sempre in funzione dato che piace tanto a tutti e cinque. La mia colazione preferita é uno strato di yogurt, uno di granola, uno di frutta - e ripetere.
E té, il mio tè con latte la mattina non me lo leverá mai nessuno.
In Australia mangiavo sempre una cosa chiamata "hotcakes" che sono praticamente dei pancakes ripieni, nel mio caso di ricotta, con sopra miele caldo. Una libidine, anzi dovrei chiedere la ricetta a mia suocera e farli a casa una volta. E ovviamente, la onnipresente Vegemite che Lidia conoscerà benissimo.
Mi piace molto la colazione polacca che ci faceva la mamma di una mia cara amica dell'università quando le facevamo visita, composta da uova strapazzate, fettine di "kielbasa' (il tipico würstel polacco) alla griglia, due frittelle di patate con panna acida sopra, e verdura.
Colazioni dal mondo
- laPenny
- Utente Vip

Re: Colazioni dal mondo
Olli, Mimi, e Brioche
-
Weinà
- Ambasciatore

Penny! Sei un'enciclopedia, grazie!
La vegemite la conosco anch'io... Che buooooonaaaaa!
Sent from my iPhone using Tapatalk
La vegemite la conosco anch'io... Che buooooonaaaaa!
-
Weinà
- Ambasciatore

La colazione inglese invece l'ho provata tante volte (ho vissuto in Inghilterra) ma non mi ha mai entusiasmato. Non so perché.
E hai nominato il PORRIDGE!
Meno male che oggi ho già soddisfatto la mia voglia pazza della giornata.
E hai nominato il PORRIDGE!
Meno male che oggi ho già soddisfatto la mia voglia pazza della giornata.