a volte vorrei fare solo la mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: a volte vorrei fare solo la mamma

Post by bea »

Non facile.
Per me è oltre che questione di organizzazione, anche una questione di serenità.
Se sono nervosa non riesco a cogliere l'attimo, quel momento in cui vogliono la mia attenzione. Oggi sono riuscita a fare una micron partita a biliardino con Tancredi mentre la pasta cuoceva, per dire.
La settimana scorsa avevo tanto di quel lavoro che non riuscivo a filarmi i figli nemmeno una volta rientrata a casa perché ero sempre al telefono e attaccata alla mail.

Mi rendo conto che è molto vero che più crescono e più serve presenza "di testa".
E io ho anche una presenza in casa (la ragazza alla pari) che per esempio oggi in tratteneva Giulia in pieno capriccio mentre io cucinato e giocavo.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
kida
Utente Vip
Utente Vip

Post by kida »

finalmente due secondi per me e rispondo un po' a tutte:

ha ragione chi dice che più diventano grandi più l'impegno "di testa" aumenta, o chi ha detto che la figlia non fa pesare la sua assenza, qui invece la sottolineano entrambi e molto probabilmente, anzi sicuramente questo ha un peso maggiore

Yle per quanto riguarda il problema fonetico di Emma, purtroppo il discorso non è così "riduttivo" nel senso che non le manca solo la R ma altre lettere e gruppi di sillabe, e non penso che sia dovuto al fatto, come mi accennavi domenica, che lei voglia sentirsi piccola, ha dei problemi nella deglutizione e dobbiamo verificare se il suo palato stretto possa incidere o meno sulla pronuncia, come ti dicevo ci stiamo lavorando

però oggettivamente se analizzo da fuori la nostra situazione io adesso sono al pc da due ore per modificare i libri di testo di Andrea per i suoi problemi scolastici e sono solo all'inizio, devo stampare da zero praticamente tutti i libri con le facilitazioni di cui ha diritto.

Gli ultimi anni sono stati un delirio, se penso a Emma vedo una bambina che si è sempre intrattenuta da sola anche per ore fin da piccolissima e noi eravamo sempre troppo presi da Andrea e dai suoi problemi, prima il fatto che non dormiva, poi l'asma e le apnee notturne poi i due anni catastrofici a scuola e i suoi problemi comportamentali, insomma non ci siamo fatti mancare niente e poi non dimentichiamo la mia salute che ha vacillato e non poco l'ultimo anno

e penso che adesso che abbiamo dato un nome ai problemi di Andrea e che stiamo prendendo la strada giusta e ovviamente noi siamo più rilassati lei si senta "libera" di lasciarsi andare e di richiamare l'attenzione su di lei e di liberarsi da tutta la tensione che ha assimilato in questi anni

poi oggettivamente Andrea va ancora seguito tanto ed è una situazione molto pesante

io lavoro tutte le mattine più 2 / 3 pomeriggi a settimana con una pausa pranzo inesistente per poterli andare a prendere a scuola, quando torniamo a casa oltre alla merenda e ai compiti Andrea deve fare la riabilitazione optometrica che occupa parecchio tempo ( spero che finisca alla svelta anche questa) io nei due giorni liberi non riesco a portarmi in pari perché tante volte incastro visite e impegni vari nei pomeriggi in cui non lavoro e devo fare tutto quando sono a casa con loro

ultimamente non esiste più neanche il fine settimana perché devo recuperare tutto quello che non ho fatto in settimana
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Ma so barbara sapevo di dire una stupidata ma non sapevo del palato mi perdoni vero ????

Y
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo