torta per persona celiaca e diabetica

Idee culinarie per grandi e bambini
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Re: torta per persona celiaca e diabetica

Post by CisePunk »

la frolla può anche prepararla senza zucchero, tanto poi c'è tutto il resto che compensa. Il fatto è che ne risentono gli altri. Un'alternativa potrebbe essere un crumble oppure ancora un dolce a base di riso soffiato, cioccolato e noci (l'ho fatto molti anni fa nel periodo in cui Maya non poteva mangiare proteine del latte). Sminuzzandolo, darà la giusta croccantezza.
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Intanto grazie per le idee, in effetti all'inizio pensavo di farne due, una per noi ed una per lei, ma mi pare sempre così brutto fare la famigerata "cosa a parte" per chi non può che vorrei proprio trovare un dolce che vada bene a tutti.
il dolce originario era un finto tiramisù al cioccolato, con ricotta e panna vegetale mescolate al cioccolato fondente - e fin qui andrebbe bene anche per lei giusto? - il problema è come fare la base se non posso usare i biscotti...si può fare il pan di spagna con la farina di grano saraceno?
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

no, ti prego! Non col grano saraceno!
Ha un sapore troppo forte per queste preparazioni.
Meglio allora una torta paradiso con la farina di riso: la consistenza rimane identica all'originale ma dovrai sostituire lo zucchero con lo sciroppo d'acero. (Non dico agave perché non ne sono sicura. Sullo sciroppo d'acero invece sono sicura: addirittura viene consigliato perché è un antidiabetico).
Per il tiramisù dovresti prendere il cioccolato senza glutine e per diabetici: a questo non puoi sfuggire. Molti prodotti sono contaminati.
E una torta di riso? Tipo quella bolognese per intenderci.
Locked