Cornetti veloci
- Lucia76
- Ambasciatore
Re: R: Cornetti veloci
Mi viene in mente allora un'altra domanda: se invece avessi usato tutta farina 1? Sarebbe andata bene?
- Tropical
- Moderatore
Re: RE: Re: R: Cornetti veloci
Lucia76 wrote:Mi viene in mente allora un'altra domanda: se invece avessi usato tutta farina 1? Sarebbe andata bene?
Questo è l'errore che si fa spesso. Non è colpa tua, chiariamo. La maggior parte dei blogger o di chi si occupa di cucina in modo non professionale non fa questa distinzione (forse perché non la sanno neanche loro).
I numeri delle farine (00, 0, 1, 2) indicano il grado di raffinatezza della farina (abburattamento), indica cioè quanto è stato lavorato il chicco. L'uso non è specifico per un tipo di impasto.
Esempio: per fare una torta potrei usare sia la 00 che la 2 perché non incidono sulla ricetta.
La differenza la fa la forza. Dicevo prima che la Manitoba è molto forte perché contiene molto glutine e molte proteine perché deve reggere una lievitazione molto lunga ed enormi quantità di ingredienti, tra cui il burro che è pesante.
La classica farina del supermercato è definita debole perché ha minor quantitativo di glutine. Non reggerebbe a lunghe lievitazioni, ma si straccerebbe solo a tirare l'impasto.
Poi esistono le farine di media forza e le forti.
Quindi, non so risponderti perché la farina 1 non mi dà indicazioni di forza.
Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere l'articolo di Bressanini.
Chiusa parentesi farine. Scusa per la lungaggine.
Ho cercato in rete la tua ricetta perché non mi tornava la questione del lievito istantaneo. Penso che si tratti dei cornetti veloci di Anna Moroni.
Da quel che ho letto, sono proprio biscottati tipo frolla e non soffici.
- matiti
- Ambasciatore
Re: Cornetti veloci
Mi inserisco.
Anto tu che sei piu'esperta di noi, hai una ricetta collaudata per i cornetti tipo quelli del bar?
Magari da riempire con la crema del tuo amico Montersino
Anto tu che sei piu'esperta di noi, hai una ricetta collaudata per i cornetti tipo quelli del bar?
Magari da riempire con la crema del tuo amico Montersino